Codici, continua l’impegno per tutelare i risparmiatori nel caso FWU Life
Resta alta l’attenzione dell’associazione Codici in merito alla vicenda FWU Life. La grave crisi che ha colpito la compagnia lussemburghese ha segnato in maniera profonda il settore assicurativo. I numeri sono importanti, basti pensare che il fallimento della società ha coinvolto oltre 100mila risparmiatori italiani, fortemente preoccupati per il destino dei propri soldi.
“Stiamo seguendo la vicenda – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed i continui aggiornamenti che arrivano sia dall’Autorità di vigilanza lussemburghese che da Ivass. La prima raccomandazione è quella di fare attenzione alle proposte di servizi, che potrebbero arrivare da soggetti che vogliono sfruttare la situazione. L’altro consiglio che ci preme rinnovare è quello di attivarsi per chiarire la propria posizione. È fondamentale avere a disposizione la documentazione contrattuale e verificare i pagamenti, così da sapere le opzioni a proprio disposizione. Ci siamo attivati per fornire assistenza anche su questi aspetti. L’impegno è massimo per permettere ai nostri assistiti di recuperare i propri risparmi”.
Come spiegato dall’Autorità di vigilanza lussemburghese, i contraenti non perderanno tutti i loro risparmi nonostante la liquidazione della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux SA. Il credito, l’importo da recuperare al termine della liquidazione, dei contraenti sarà determinato dal liquidatore sulla base del valore di liquidazione dei contratti. I clienti saranno informati dell’importo del loro credito in una nota informativa che riceveranno dal liquidatore, insieme alla loro dichiarazione di credito precompilata. Entro sei mesi dal provvedimento di liquidazione, datato 31 gennaio 2025, il liquidatore invierà una dichiarazione di credito precompilata a tutti i contraenti, o eventualmente ai loro beneficiari, che dovranno attentamente vagliarla e segnalare eventuali difformità.