Primo_PianoPugliaTurismo

Collegamento ferroviario aeroporto Brindisi e stazioni Brindisi, Lecce e Taranto, la precisazione di Emiliano

“La mia amministrazione è riuscita ad ottenere nel febbraio 2018 un finanziamento di 60 milioni di euro (fondi Cipe) per realizzare un’importante opera, il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Brindisi e le stazioni centrali di Brindisi, Lecce, Taranto. Quel collegamento porterà benefici enormi ai pugliesi di quelle tre province, perché potranno raggiungere l’aeroporto di Brindisi in treno, senza prendere l’auto, con vantaggi dal punto di vista di costi, tempi, rispetto dell’ambiente, servizi al turismo e all’economia. E infatti ha trovato ampia condivisione di tutti, Comuni, Regione, Ministero, cittadini.
Per fare in modo di non sprecare denaro pubblico è necessario coniugare questo intervento con un vecchio progetto del 2011, il cosiddetto progetto Shuttle (appalto contrattualizzato solo nel luglio 2017, per 26 milioni di euro), che è rimasto bloccato per anni a causa di ricorsi attivati dagli altri partecipanti alla gara e dalla indisponibilità dei suoli per la sua realizzazione. La Regione Puglia non ha alcuna responsabilità su questi storici ritardi, essendo il Comune di Brindisi la stazione appaltante. È ovvio che da Presidente di Regione mi sto adoperando per realizzare la migliore opera possibile, più moderna e senza sprechi di denaro e suolo pubblici.  Stiamo facendo in modo, nel rispetto delle leggi, che il vecchio progetto venga rimodulato alla luce del collegamento ferroviario con l’aeroporto.
Questa la ragione della riunione odierna con il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, da poco eletto e che si sta adoperando  in collaborazione con la Regione per trovare una sintesi tra il vecchio progetto Shuttle di collegamento via bus e il nostro progetto di collegamento ferroviario, entrambi finanziati.
La ministra per il Sud Barbara Lezzi, invitata e presente oggi all’incontro, ha mosso delle accuse del tutto infondate alla Regione Puglia. La nostra amministrazione non solo non ha perso tempo, ma è riuscita ad ottenere 60 milioni di euro per il grande progetto del collegamento ferroviario dell’aeroporto di Brindisi. Il vecchio progetto 2011 è stato bloccato per cause del tutto indipendenti alla Regione Puglia. Non c’è nessuna incoerenza nel nostro operato perchè stiamo realizzando alla lettera il nostro programma di governo”. Lo precisa il presidente Michele Emiliano a margine della riunione fissata oggi a Bari presso la Regione Puglia, per discutere del collegamento infrastrutturale dell’aeroporto di Brindisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *