AttualitàBasilicata

Il comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Lagonegro organizza un incontro per trattare il tema della violenza sulle donne

In  occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che ricorre il 25 novembre di ogni anno, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro ha organizzato per il 16 novembre , ore 15,30 , presso il Lanificio Mango Bistrot di Lagonegro, un incontro dal titolo : Stalking e violenza contro le donne . Quali tutele per le “vittime”? Argomento attuale più che mai, considerato che è in discussione alla Camera e dovrebbe essere, a brevefirmato l’emendamento che torna ad escludere lo stalking dai reati cancellabili attraverso un mero risarcimento ,così come previsto dalla riforma penale dell’estate scorsa che ha generato notevoli polemiche e discussioni a riguardo .
I saluti saranno portati dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, l’Avv. Gherardo Cappelli, dalla Presidente dell’Associazione culturale “A Castagna Ra Critica”, l’Avv. Milena Falabella e dall’Avv. 
Ferraioli Presidente AIGA, Sez. di Lagonegro. La relazione introduttiva è a cura dell’Avv. Michela Patti,Presidente  del Comitato Pari Opportunità  dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro , che presenterà  la ricerca condotta dal Comitato Pari Opportunità  sui reati contro la persona,  in particolare sullo stalking e la violenza contro le donne. Lo studio condotto, che ha ricevuto molti consensi , verrà sottoposto per la pubblicazione a un Centro internazionale di ricerca.
All’
incontro , in qualità di Relatori interverrannoil Presidente funzioni facente del Tribunale , il Dott. Claudio Scorza, e il Procuratore della Repubblica il Dott. Vittorio Russo che parleranno rispettivamente delle misure a tutela delle vittime di violenza e delle tecniche di indagine . Seguirà la relazione della Dott.ssa Luisa Comitino , Presidente Ordine Assistenti sociali della Basilicata e della Dott.ssa De Sina, Responsabile del progetto “Casa delle Stelle”.
Modererà l’Avv. Francesca Cella, membro del Comitato Pari Opportunità. A conclusione dell’evento ci sarà il reading della 
favola di Gian Battista Basile :“Sole , Luna e Talia”, tratta da “Lu Cunto de li cunti “, a cura della nota attrice Eva Immediato e verranno esposte le opere dell’artista Franca Iannuzzi dal titolo “La Favola Scolpita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *