Comune di Foggia e Amiu installano fototrappole per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti in città
Una rete di fototrappole di ultima generazione (con utilizzo dell’intelligenza artificiale) installate in diverse aree della città di Foggia per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e preservare il decoro urbano. E’ il provvedimento preso dall’assessorato all’Ambiente del comune foggiano, di concerto con Amiu Puglia, la società che si occupa della raccolta rifiuti.
I dispositivi sono stati posizionati in punti strategici e monitoreranno i comportamenti non conformi alle normative vigenti in materia di smaltimento dei rifiuti, sanzionandoli.
“La tutela dell’ambiente è una priorità per la nostra amministrazione. – ha detto Lucia Aprile, assessora all’Ambiente – L’installazione delle fototrappole è un passo significativo per scoraggiare le cattive abitudini e promuovere una maggiore responsabilità civica. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per rendere Foggia una città più pulita e vivibile”.
“Una giornata importante perché con l’attivazione di questi dispositivi si inserisce un nuovo e fondamentale tassello nell’ambito delle azioni finalizzate a scongiurare l’abbandono selvaggio degli ingombranti e di tutte le tipologie di frazioni”, è scritto nella nota di Amiu Puglia.