BasilicataPolitica

Comune di Matera, approvato il consuntivo 2022

L’approvazione del consuntivo 2022 certifica due dati fondamentali: il primo che la maggioranza è compatta e coesa; il secondo, ancor più importante, è che i primi risultati del lavoro di questa amministrazione iniziano a essere rilevanti.


Il Rendiconto di gestione, documento di risultanza contabile, che risponde a delle logiche ferree che sono i principi contabili e che deve tenere conto della relazione dell’Organo di Revisione, ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei revisori, dal quale emergono alcuni passaggi significativi come la capacità di garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti ma soprattutto che tutte le entrate nell’anno 2022 sono aumentate.

E mentre da un lato le riscossioni aumentano, quindi la capacità di spesa dell’Ente aumenta, dall’altro il Fondo Pluriennale Vincolato viene ridotto. Siamo passati da oltre 2 milioni nel 2021 a 715 mila euro nel 2022. Questo significa che entrate comunali, che altrimenti sarebbero state congelate, vengono svincolate potendo essere utilizzate per la spesa corrente cioè per servizi per il cittadino.
Il Rendiconto fotografa la situazione attuale: un’Amministrazione che dimostra una massima capacità di lavorare, di impegnarsi in termini di Attrattività Territoriale, Cura della città, cultura, Lavori Pubblici.

L’ottimo lavoro svolto fino ad ora dagli uffici finanziari e dall’assessore Arcangelo Colella ci danno la possibilità di guardare al futuro con più ottimismo e determinazione per continuare nel percorso tracciato dal sindaco Bennardi e dalla maggioranza tutta, con l’unico obiettivo di lavorare per il bene dei cittadini materani garantendo la massima regolarità delle procedure.


Tiziana De Palo

Movimento 5 stelle Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *