BasilicataPolitica

Il comune di Filiano approva progetto di efficientamento energetico degli edifici comunali

L’Amministrazione Comunale di Filiano ha approvato un progetto di efficientamento energetico degli edifici comunali. Con la delibera di giunta n° 69 del 3 luglio 2017 è stato avviato il procedimento che prevede la sostituzione con luci a LED dei sistemi per l’illuminazione di interni e delle pertinenze esterne degli immobili comunali esistenti. Questo intervento di ammodernamento tecnologico consentirà un’importante riduzione del consumo energetico, con un risparmio di circa il 55% del costo storico sostenuto dall’Ente. Dopo aver guadagnato il secondo posto tra i “Comuni Ricicloni 2017” con popolazione sotto i 10.000 abitanti, il Comune di Filiano si prepara a diventare sempre più ecocompatibile investendo su una maggiore efficienza energetica dei propri immobili, oltre che su una riduzione dei costi di esercizio.
Inoltre, l’iniziativa ha una portata superiore in quanto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle direttive legislative e tecniche comunitarie e nazionali, offrendo un importante contributo per la tutela dell’ambiente. L’intero progetto non prevede alcuna spesa da parte del Comune, in quanto sarà finanziato con il contributo concesso dal GSE (Gestore Servizi Energetici) attraverso il nuovo Conto Termico 2.0,
che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Solo con uno sfruttamento più responsabile dell’energia si possono preservare le risorse energetiche soddisfacendo i bisogni delle attuali generazioni, senza compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *