MicroPostPugliaTurismo

Il comune di Gallipoli predispone quattro nuovi interventi per il rifacimento delle vie del centro

Sistemazione del basolato nel centro storico, realizzazione del nuovo asfalto nelle strade urbane di Gallipoli e approvazione della perizia di variante per il consolidamento delle cave ipogee di via Galatina, via Siena, via Acquedotto e via Firenze. Sono le quattro delibere della giunta di Gallipoli approvate nei giorni scorsi ed illustrate dal sindaco Stefano Minerva e dagli assessori Antonella Russo, Paola Scialpi e Biagio Palumbo.
La giunta ha approvato il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico di Gallipoli, e la domanda di finanziamento da inoltrare entro il 31 dicembre che riguarda la sistemazione del basolato nel centro storico e che interessa Piazza Imbriani, via Antonietta de Pace, via Briganti, via Psca Raymondo, via Cardami, con possibile implementazione per via Muzio, via S. Maria, via Piccioli e Corte Fondaco. Il costo dell’opera ammonta a 1 milione e 310muila euro finanziabili dalla Regione per il 90%; gli interventi verranno effettuati mediante basolato in pietra di Soleto, tale da garantire la sicurezza e la tenuta per diversi anni, a differenza dell’attuale basolato, usurato dal tempo e resosi pericoloso per i cittadini. 
Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza ai Beni storici e paesaggistici.  
Con la seconda e terza delibera sono stati approvati i progetti per il rifacimento delle strade, con scarnificazione e rifacimento dell’asfalto, per un costo totale di €450mila euro riveniente dalle casse comunali. I lavori intesseranno Corso Italia e vie limitrofe, via Lepanto, via Lecce e le traverse perpendicolari di Corso Roma. Possibili miglioramenti, con aggiunta di altre vie potranno essere definiti in sede di bando e di aggiudicazione della gara. I progetti, approvati dalla Giunta, saranno inseriti nella variazione al piano triennale delle opere pubbliche, da discutere ed approvare nel corso del prossimo Consiglio Comunale.
Con la quarta delibera, invece, è stata approvata la perizia di variante delle opere di consolidamento delle cave ipogee di via Galatina, via Siena, via Firenze e via Acquedotto, resasi necessaria a causa di ostacoli sorti durante l’esecuzione dei lavori sospesi da tempo, che hanno riguardato la conformazione delle rocce e lo sversamento delle acque piovane, da evitare secondo le prescrizioni imposte dall’Autorità di Bacino della Puglia. L’intervento previsto è di 456mila euro e dovrà essere inviato alla Regione Puglia per l’adeguamento del finanziamento concesso.
“Si tratta di opere importanti – ha precisato il Sindaco Stefano Minerva – lungamente perseguite dall’Amministrazione Comunale e che rientrano nei programmi della Giunta da me presieduta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *