Comunicato FLAI CGIL e FAI CISL Matera su Consorzio Bonifica Bradano-Metaponto
La nota non sottoscritta pervenuta alle principali testate locali da parte di un indefinito gruppo di dipendenti del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto palesa il clima che si respira all’interno dell’Ente.
Se nella normale dialettica sindacale si deve ricorrere anche a mistificazioni e tentativi di alterare il senso delle corrette relazioni, non si è più in un contesto sano, ma si sta travalicando il perimetro della chiarezza e della trasparenza.
Le farneticazioni contenute nel documento sono frutto di una scarsa conoscenza del ruolo del sindacato e di quanto in materia previsto dal contratto collettivo di settore.
E’ così strano chiedere il rispetto delle corrette relazioni sindacali e l’avvio di un serio confronto per il bene e l’efficienza del consorzio?
E’ atto lesivo della libertà di prendere decisioni del Commissario e del Direttore Generale (a proposito…….dalla lettera sembra che sia stato finalmente nominato un direttore generale) chiedere un preventivo confronto/ informativa rispetto a decisioni che riguardano il personale del Consorzio?
Se le decisioni prese dal Commissario sono legittime e positive, perché temere il confronto?
La FLAI e la FAI ribadiscono l’esigenza di ristabilire un clima sereno, perché i tentativi di
destabilizzare da parte di alcuni non fanno bene, in un momento particolare per la vita dell’Ente, per il suo rilancio e per il futuro occupazionale di coloro che vi lavorano.
Vincenzo Cavallo – FAI CISL
Marcella Conese – FLAI CGIL