Comunicati

Comunicato Marco Arcieri

bandiera pdDico no a Maria Murante. Dico no alla sua logica giustizialista secondo cui il Presidente della Regione Puglia e leader nazionale di SeL Nichi Vendola, per il semplice fatto di essere indagato nella vicenda ILVA, dovrebbe essere estromesso dalla vita politica del Paese. La Murante, in verità, di Nichi Vendola non fa parola, ma si scaglia contro il candidato Presidente del centrosinistra alla Regione e contro il Presidente uscente ritenendoli impresentabili in quanto indagati sebbene, precisa, per vicende marginali, in un caso relative all’ammissibilità o meno a rimborso di una spesa di francobolli.

A sentire queste affermazioni c’è da pensare che la Murante si appresti a chiedere la testa di Vendola, indagato per concussione, con l’ipotesi di aver anteposto le ragioni dell’industria a quelle dell’ambiente nel caso ILVA. Oppure verrebbe da pensare che siamo di fronte alla solita doppia morale che da sempre contraddistingue alcuni ambienti politici, tale per cui per i nemici basta alzare una voce per invocarne la condanna, mentre per gli amici anche le sentenze possono essere additate come frutto di un qualche complotto.

Io invece dico no a tutto questo, convinto che la cultura garantista non sia una moda del momento ma debba essere un pilastro della democrazia, senza la quale sarebbe sufficiente che qualcuno si inventasse un’accusa assurda per abbattere un avversario politico. E per questo dico che il Presidente Vendola, anche a fronte della gravità delle accuse che vengono mosse nei suoi confronti, resta innocente fino a riprova del contrario, convinto come sono che egli sia e rimanga una risorsa per la vita politica democratica di questo Paese. Appare evidente che quello che dico di Vendola vale per tutti, sia ben inteso.

Dico no, quindi, all’imbarbarimento della politica ai fini della mera ricerca del consenso. Questa è la vera colpa e di questo bisogna rispondere agli elettori. Anche se si è la giovane candidata di SeL Maria Murante.

Marco Arcieri – Vice Segretario Reggente PD Provincia di Potenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *