Comunicato stampa di Confconsumatori Altamura sui fondi Obelisco
Sono ormai tantissimi i risparmiatori in tutta Italia che stanno assistendo alla drastica riduzione del valore delle loro quote del Fondo Immobiliare Obelisco con perdite stimate elevatissime anche fino all’80% del capitale investito. La Confconsumatori si è attivata da subito per offrire assistenza ai consumatori e tramite l’Arbitro delle Controversie Finanziarie si sono avuti già esiti transattivi positivi col recupero di tutto l’importo.
Il Fondo Obelisco è stato istituito nell’anno 2005 come fondo comune di investimento immobiliare “a raccolta” alimentato, cioè, mediante sottoscrizione delle quote in denaro da utilizzare per acquistare un pacchetto immobiliare. Pubblicizzato troppo spesso all’epoca come una soluzione d’investimento sicura e redditizia (rendimento obiettivo del 5,5 % l’anno), le quote del fondo sono state collocate anche da Poste Italiane S.p.A, ad un prezzo nominale di € 2.500,00, presso un pubblico non definito di risparmiatori inclusi pensionati. L’investimento si è però rivelato essere in realtà un fondo chiuso, assolutamente incerto, rischiosissimo ed inadatto per quei soggetti che fino ad allora avevano effettuato investimenti tranquilli con buoni fruttiferi postali o libretti di risparmio. Ad oggi, a pochi mesi dalla scadenza che è stata prorogata al 31 dicembre 2018, la InvestiRE SGR S.p.A., società di gestione del Fondo, ha comunicato che il valore unitario delle quote è di € 47,619 con una perdita alla scadenza che arriva all’80 % del capitale investito.
Anche ad Altamura i legali della Confconsumatori si sono attivati per garantire tutela ai molti risparmiatori che si ritrovano quote del Fondo immobiliare Obelisco. Per tutte le informazioni e per come tutelarsi se vi ritrovate in casa questi titoli ci si può rivolgere presso l’ufficio della Confconsumatori di Altamura sito in Via Giandonato Griffi n° 14 il venerdì dalle 17.30 alle 20.00.