Comunicato stampa dei Sindacati SanitaService Asl Taranto
Nei giorni scorsi si è tenuta in videoconferenza una riunione sindacale per estendere risorse e strumenti al personale della SANITASERVICE ASL TARANTO impegnato nell’emergenza COVID.
Alla seduta hanno partecipato i sindacali firmatari di CGIL CISL UIL E FIALS della funzione pubblica e il direttore amministrativo Dr.Chiari e il Dr.Santoro, Amministratore Unico. Nella seduta è emersa univoca la volontà di dare il giusto sostegno al personale, presente in servizio, impiegato con grande sacrificio e professionalità in prima fila a fronteggiare l’emergenza Covid. Difatti seguendo il dettato contrattuale, l’amministrazione ha deciso di estendere le indennità rischio infettivologico a Tutte quei reparti e strutture (es.Moscati Hub, personale tende, squadre pulimento ecc), afferenti al setting assistenziale e interventistico legato al paziente Covid. Stesso dicasi per le indennità di intensiva e sub-intensiva o similare, (già richiesta ) associata all’aggiornamento della riconversione di rischio della struttura e/o servizio, da parte della direzione pertinente, percorso in itinere. Importante risultato è stata la richiesta di ripartizione del premio di INCENTIVAZIONE alla presenza a TUTTI I DIPENDENTI derivanti dagli utili del fondo per le assenze per morbosità. Recepito inoltre la richiesta del pagamento della premialità prevista dal Decreto Conte.
Le Segreterie seguono, di pari passo, i lavori del tavolo sindacale regionale per la definizione delle risorse (indennità Covid), già riconosciuta in altre regioni di Italia. Le indennità prevista per il personale in posizione A2 sarà estesa al personale in A1, che finito l’effetto del blocco riprenderà le attività formative propedeutiche all’adeguamento di fascia. Da precisare che per il personale del comparto non medico (infermieri, tecnici ecc) è istituito un altro tavolo di contrattazione.
Seguiranno altre sedute sulle tematiche suddette per la definizione dei dettagli ed eventuali integrazioni .
ENRICO BELLANOVA
RENZO SACCHETTO
PATRIZIO CRISTELLA
ALESSANDRO SALAMINA
VINCENZO CASSESE
Segreterie Aziendali