AttualitàBasilicata

Con una festa il preside Ciminelli saluta la scuola

Si sono stretti intorno al preside Vincenzo Ciminelli, insegnanti maestri e rappresentanti delle istituzioni per una festa di arrivederci alla scuola. Dopo aver diretto per trent’anni le sorti di diversi istituti scolastici della Basilicata sud, il dirigente scolastico si è meritato la sua pensione.

Ciminelli ha cominciato la sua carriera nel 1973 nella scuola media come docente di materie letterarie vantando una doppia laurea quella in Lettere e quella in lingue straniere. Nel 1982, dopo aver vinto il concorso da preside, ha lasciato la cattedra per la presidenza. Si è speso nelle scuola di Rotondella, Viggianello, San Severino Lucano e Francavilla in Sinni, e rappresentanti di ognuno di questi comuni ha preso parte alla festa. Lungo il curriculum professionale di Ciminelli tra gli incarichi ricordiamo solo quello svolto nel carcere di Bouzebal in Germania, per gli esami di licenza media a italiani detenuti e poi a Francoforte sul Meno e a Buenos Aires. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’IRRE Basilicata, a Francavilla ha istituito la sperimentazione degli strumenti musicali nella scuola media, permesso l’attuazione da alcuni anni del Programma E-Twwinning – gemellaggio elettronico tra scuole europee e nel 2009 ha vinto il premio Medea Awards, ultimo premio lo scorso anno il Label europeo delle lingue. Diverse anche le cariche pubbliche, è stato sindaco e consigliere comunale nel suo paese, San Severino Lucano, membro della comunità Montana del Pollino e consigliere di Comunità Montana di Senise.

L’altra sera è stata dimostrata la gratitudine per l’eccellente lavoro svolto fino ad ora dal preside che naturalmente continuerà a spendersi per il suo paese e per il mondo della scuola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *