Concerto fine anno Istituto ‘Berardi-Nitti’ di Melfi
Divenuto un appuntamento immancabile il Concerto di Fine Anno, organizzato dall’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi, una delle scuole della Provincia di Potenza che, mirando ad un’offerta formativa di qualità, offre ai ragazzi del territorio l’ingresso nel mondo dell’Alta Formazione Musicale. L’Orchestra Acquarelli Lucani nasce nell’anno 2013/2014 per iniziativa dei docenti di strumento musicale e del Dirigente Scolastico Maria Filomena Guidi.
La musica d’insieme è uno dei principali canali formativi di un musicista, migliora la sua capacità di ascolto, di esecuzione ed interpretazione rendendo più efficace la crescita personale all’interno di una società che si evolve sempre più velocemente.
Il senso di unione che caratterizza questa orchestra lo si evince anche dal suo simpatico nome: Acquarelli Lucani Orchestra, perché le note, come i colori di una tavolozza, possono essere combinate infinite volte fino a creare un brano musicale ricco di tante piccole sfumature timbriche, melodiche e ritmiche. Lucani, invece perché nasce nella nostra terra che è ricca di giovani talentuosi e volenterosi che hanno voglia di mettersi in gioco e divertirsi anche con la musica.
L’evento si svolgerà nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” venerdì 5 giugno alle ore 17,30, sotto la direzione orchestrale dei prof. Antonio D’Avolio, Teresa De Luca, Simona Ferrarese e Gennaro Varlotta.