BasilicataBasilicataCronacaMicroPostPolitica

Conclusa a Ripacandida la vaccinazione agli over-80

Tutti vaccinati i 150 over 80 a Ripacandida. “Li ho chiamati uno per uno, nessuno è rimasto indietro”, ha detto il sindaco, Giuseppe Sarcuno.
Il criterio è stato quello di dare precedenza ai Comuni in cui era maggiore la percentuale di anziani rispetto alla popolazione. “E così il 16 febbraio scorso, la Regione ci ha comunicato che da lì a 3 giorni sarebbero arrivate le dosi di vaccino . – ha detto Sarcuno – Nel frattempo sul piano organizzativo in Comune si è dovuto fare tutto di fretta, compreso compilare 300 questionari, perché ancora non si sapeva se sarebbe arrivato Pfizer o Moderna. Poi è giunto il siero Pfizer. Mi sono comunque trovato in una sola giornata a dover avvisare, uno per uno gli anziani, dopo aver affisso, sia sui social che in Municipio, gli orari per ognuno di loro”.
Il primo giro di vaccini, lo scorso 19 febbraio, è stata la giornata più complicata da gestire, perchè i vaccini sono arrivati da Chiaromonte e non da Venosa, come si pensava, con un ritardo di due ore (dalle ore 9 iniziali, si è passati alle 11). “Chi era già in fila ha dovuto aspettare, qualcuno in ritardo ho dovuto contattarlo, ma nell’arco della giornata nella sede del Consultorio sono stati vaccinati tutti i nostri 150 anziani”, ha precisato il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *