AttualitàBasilicata

Conclusa la prima fase dell’iter assembleare di Avis Basilicata

Si è conclusa la prima fase dell’iter assembleare di AVIS Basilicata che ha visto coinvolte in tutta la regione 108 sezioni comunali. I temi affrontati – oltre all’approvazione dei bilanci a preventivo e a consuntivo e alla discussione sulle attività svolte nei mesi precedenti e programmate per i prossimi mesi del 2012 – hanno riguardato l’approvazione di alcune modifiche del regolamento regionale, volte all’aggiornamento del documento, ma soprattutto l’approvazione del codice etico, uno strumento voluto dal Direttivo regionale e proposto alle sedi locali che hanno provveduto ad emendarlo e approvarlo.

Attraverso il Codice Etico, AVIS Basilicata intende dare un comune e chiaro riferimento valoriale a tutte le AVIS della regione, in modo da avere una comune e condivisa base etica di riferimento dell’azione volontaria avisina. La scelta di adottare un Codice Etico risponde alla necessità che tutti gli associati comprendano appieno ed aderiscano ad un univoco concetto di Responsabilità Sociale. Per AVIS Basilicata Responsabilità Sociale significa garantire l’approvvigionamento di sangue a tutti gli ammalati attraverso l’impegno e la disponibilità di donatori volontari, periodici, associati e consapevoli; contribuire attivamente allo sviluppo del settore no-profit assicurando al sistema sociale e sanitario risorse umane, strumentali e finanziarie nel pieno rispetto degli standard etici più elevati.

Infine, AVIS Basilicata considera come valore fondante l’orientamento e la partecipazione al bene comune: è a tale orientamento della società che vanno ricondotti gli specifici riferimenti valoriali che costituiscono le linee portanti del Codice Etico e governano l’atteggiamento dei soci nei confronti di tutti gli stakeholder.

Altro tema portante delle assemblee di base è stato il raggiungimento delle 30.000 unità di sangue donate nel 2011 che hanno soddisfatto il fabbisogno ematico della regione riuscendo anche a supportare le necessità di altre regioni italiane. AVIS Basilicata è un’associazione che mobilita circa 21.000 persone su tutto il territorio regionale il cui momento assembleare si configura come un momento di grande democrazia e partecipazione soprattutto perché questa fase si ripete ogni anno in tutta la regione dando così la possibilità a ciascuno di esprimere opinioni, commenti, proposte sull’operato e sui progetti dell’associazione.

La seconda fase assembleare vedrà coinvolti i delegati comunali durante le assemblee provinciali di domenica 18 marzo; la provincia di Matera si riunirà a S.Mauro Forte, mentre per la provincia di Potenza l’assemblea si riunirà nel capoluogo. Gli incontri provinciali saranno l’occasione per approfondire il dibattito cominciato durante le assemblee di base su regolamento e statuto e per prepararsi all’assemblea regionale del 15 aprile ad Avigliano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *