AttualitàBasilicata

Concluso il progetto ‘La tutela del consumatore scende in piazza’

altroconsumoSi è concluso il progetto “La tutela del consumatore scende in piazza”, a cura di Altroconsumo della sede regionale della Basilicata in partnership con l’associazione “Casa del Consumatore”. Vincenzo Di Riso, responsabile regionale, ricorda che il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del Ministero dello Sviluppo Economico tramite la Regione Basilicata. L’iniziativa si è articolata in due fasi: la prima, di contatto sul territorio, partita nei mesi di maggio e giugno 2011 – un tour con un camper ha toccato otto comuni della Provincia di Matera e di Potenza. La seconda di analisi e elaborazione dei dati raccolti grazie al contributo e alle esperienze riferite dagli utenti. In questo modo le due associazioni hanno incontrato i cittadini nelle piazze più importanti della regione, consentendo a tutti i gli utenti interessati di poter formulare domande sui temi del consumerismo a un team di esperti, su casi vissuti e controversie, per ottenere risposte e informazioni utili.

Raggiungere i consumatori a casa loro ha consentito di realizzare una più ampia aderenza tra associazioni e utenti, favorendo l’accesso per utenti anziani o non in grado di usare le nuove tecnologie a informazioni e consulenza qualificate. Qualche indicazione sui temi più frequenti affrontati durante gli incontri, che saranno poi presentati in una relazione conclusiva ancora in fase di elaborazione: al primo posto i beni e servizi, seguiti dalle imposte e poi, terza voce, proprietà e locazione.

“Il lavoro svolto da Altroconsumo e Casa del Consumatore – commenta Di Riso – è stato molto utile sia alle associazioni per migliorare le proprie attività che a tutta la comunità locale. Ora tocca agli enti e alle istituzioni locali che hanno il compito di assicurare il rispetto delle normative vigenti e di favorire lo sviluppo della comunità locale con maggiore attenzione possibile alle criticità che i cittadini vivono quotidianamente”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *