Concluso il progetto ‘Magicamente Estate Azzurra 2011’
Si è concluso il Progetto “Magicamente Estate Azzurra 2011”. Durante il mese di Agosto, dalle 9.30 alle 13 circa, oltre 55 minori italiani e stranieri, delle Scuole Elementari e Medie (tra cui disabili, autistici, iperattivi, ecc…) hanno partecipato gratuitamente ad attività sportive, musicali, laboratoriali, presso le strutture dell’Oratorio Salesiano. Il 19 Agosto i ragazzi hanno partecipato alla Giornata WWF presso l’Oasi “Il Rifugio” Mellitto-Grumo Appula (BA) nel percorso natura: area pic-nic, giardini dei frutti antichi e rari sul nostro territorio, tra radure, stagni, pagliai, belvedere… Progetto successivo a quello dello scorso anno sull’apicultura, sull’equitazione e altro, tra momenti d’informazione-formazione naturalistica e fruizione ambientale.
Il 30 Agosto il Progetto si è concluso con: l’Inno Estate Azzurra 2011; la canzone in dialetto santermano di Alberto Dileone e la musica di Nico Sette; la sfilata dei ragazzi con cappellini, jeans, magliette da loro decorati durante il Laboratorio Artistico diretto dalla pittrice Gina Valentino; l’esibizione del Coro, da poco costituito, che avrà un ulteriore sviluppo. Le sorelle Forte dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) si sono distinte per il ricamo su tela Aida. Il Progetto ha impegnato nelle varie attività: 8 educatori professionali; 20 volontari; 4 tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione e Tecniche Psicologiche dell’Università di Bari con cui tanti anni Linea Azzurra ha stipulato una convenzione. Il Progetto, rivolto al territorio e alla Solidarietà, ha coinvolto, oltre i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato, molte famiglie ed esterni. Risultati molto positivi per il consolidamento dei valori dello Sport, della Solidarietà, dell’Amicizia, dell’Intercultura. Traguardi educativi, ancor più rafforzati dalla collaborazione con le famiglie, anche se perseguiti nelle precedenti Edizioni di Estate Azzurra dal 1990.
I ragazzi parteciperanno alla XIIIa Edizione della Festa dei Nonni, in data da definire, con una Performance che allieterà la Serata e una Mostra Retroattiva sul percorso di Linea Azzurra in 22 anni di attività sul territorio a tutela del minore e a sostegno della famiglia.
La Presidente di Linea Azzurra per i Minori, prof.ssa Antonietta Santillo Fiorentino ringrazia vivamente “Natuzzi Group” per il contributo economico. Un grazie vivissimo per la collaborazione: agli Educatori; ai Volontari; ai tirocinanti dell’Università di Bari; alle Associazioni di Volontariato; ai genitori e ai ragazzi, veri protagonisti di “Magicamente Estate Azzurra 2011”. Un grazie di cuore al Direttore dell’Istituto Salesiano, don Giovanni Monaco per aver concesso l’utilizzo dei campi.