Concorso “Balconi Fioriti”, un modo di educare al bello i bambini di Matera.
Matera. Molto spesso parliamo o sentiamo, nella cronaca quotidiana, di eventi non costruttivi che hanno come protagonisti i giovani delle nostre città. Atti di vandalismo nei quartieri, o scritte indelebili su monumenti o palazzi storici, sembrano un male della società moderna, un nuovo modo di arrivare alla ribalta in modo negativo. Il concorso Balconi Fioriti, che si sta promuovendo nella splendida città di Matera, può essere un modo collettivo, degli adulti, di insegnare alle nuove generazioni a costruire e comunicare il bello. Ecco lo spirito con cui tutti i partner del concorso vogliono promuovere la partecipazione al Concorso Balconi Fioriti, progetto per Matera città candidata a capitale Europea della Cultura 2019.
In queste settimane una delegazione, composta dall’ass. Rocco Rivelli (Comune di Matera), dall’arc. Massimiliano Burgi (Comitato Matera 2019) e dal dr Emanuele Frangione (Dichio vivai garden), sta visitando le scuole di Matera per promuovere l’iniziativa, che ha tra i fautori anche il DICEM/Università della Basilicata, l’Ordine provinciale degli Architetti P.P.C. e Paesaggisti e l’Ordine provinciale degli Agronomi e dei Forestali. Il messaggio trasmesso ai bambini, e da questi alle loro famiglie, è quello di poter rendere belli i nostri quartieri attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale della città, al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.
Durante la visita alle scolaresche, vengono donate delle piantine fiorite, che hanno nel loro nome un messaggio simbolico. La piantina regalata (oltre 300 dal Dichio vivai garden) ad ogni bambino ed insegnante, è la Vinca detta anche Occhio di Bimbo; un nome che sembra unire simbolicamente lo sguardo e gli occhi dei bambini verso la speranza che Matera vinca, appunto, il ballottaggio a capitale europea della cultura nel 2019. L’iscrizione al concorso può essere fatta presso l’URP del Comune di Matera o in piazza Vittorio Veneto domenica 25 maggio presso lo stand allestito da dichio vivai garden.