Concorso ‘Basilicata a tavola 2016’, Emmedue salumi in gara con il capocollo stagionato e la pancetta tesa
L’azienda di Picerno Emmedue Salumi Srl è stata selezionata dai ragazzi degli istituti alberghieri lucani con ben due prodotti, il capocollo stagionato e la pancetta tesa, per partecipare alla settima edizione del concorso internazionale agroalimentare “Basilicata a Tavola”, in corso di svolgimento in questi giorni fino a domani presso l’I.I.S. “G. Gasparrini” – Settore Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (Ipseoa) con sede a Melfi. Un risultato importante per un’impresa familiare di un piccolo paese della Basilicata che, grazie alla qualità certificata dei suoi prodotti e alla passione del suo fondatore Felice Marino, non è nuova a premi e riconoscimenti internazionali.
L’azienda, infatti, dotata di un sistema di qualità certificato ISO 9001:2008, è un esempio di antica tradizione nella fabbricazione dei salumi e prodotti innovativi e di qualità, tanto da essere premiata a Bruxelles nel 2012 e nel 2016 con due stelle per il Superior Tast Award (conferito a: soppressata, salsiccia stagionata e salame Napoli), da parte dell’International Taste & Quality Institute (ITQI) di Bruxelles, una organizzazione che promuove i migliori prodotti di qualità al mondo. Una realtà in forte espansione che dal 1986, anno della sua fondazione, ad oggi conta ben 40 dipendenti e due stabilimenti, per un totale di 4400mq di superficie.
“Considerando l’attenzione crescente – afferma Felice Marino, fondatore del salumificio – per la qualità dei prodotti alimentari, il grande successo dei programmi di cucina e la forza del brand Made in Italy, riteniamo indispensabile promuovere e partecipare a iniziative come il concorso “Basilicata a Tavola” per valorizzare un patrimonio di tipicità agroalimentari che ha le potenzialità per diventare un motore di sviluppo per l’economia locale. Essere presenti in questa manifestazione di grande pregio è importante per dimostrare che è possibile coniugare gli alti livelli artigianali di qualità che da 30 anni contraddistinguono i salumi Emmedue con la continua ricerca di innovazione”.
Il percorso di internazionalizzazione avviato dall’azienda picernese, recentemente ha portato i suoi prodotti al centro di una degustazione di prodotti tipici lucani a Parigi, al termine di uno spettacolo di teatro contemporaneo “Il Canto del Pane” a cura dell’associazione materana Arterìa, e presto li vedrà protagonisti con un proprio stand al Cibus di Parma, il salone internazionale dedicato al settore agroalimentare dal 9 al 12 maggio 2016 (Padiglione 2 – stand 076), per portare alta la bandiera del Made in Italy e del “mangiare bene” lucano nel mondo