Concorso ‘Raccontare Rete Natura’, le domande fino al 10 gennaio
Scade il 10 gennaio 2013 il termine per partecipare alla prima edizione del concorso “Raccontare Rete natura 2000”, organizzato dall’associazione Plinianum e dall’Enea nell’ambito del Progetto nell’ambito del Progetto “Intesa Natura 2000: valori e patrimoni nel settore natura” (INN2000), approvato e finanziato dalla Regione Basilicata per far conoscere e valorizzare gli habitat e le specie lucani. In Basilicata Rete Natura 2000 è costituita da 50 SIC e 17 ZPS e ricopre nel complesso una superficie di 170.479 ettari, pari al 17,1 per cento del territorio lucano. Tali siti rappresentano un mosaico complesso di biodiversità, dovuto proprio alla grande variabilità del territorio lucano. Il concorso è rivolto alle scuole lucane di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, Possono partecipare le classi intere o gruppi di studenti, coordinati da un docente.
Gli studenti devono realizzare e inviare un elaborato, preferibilmente in formato digitale, costituito da un testo di massimo 3000 parole contenente non più di 15 immagini o fotografie con relativi riferimenti nel testo. Potrà essere scelta la forma di comunicazione che si ritiene più appropriata. Oggetto dell’elaborato sono la natura e i paesaggi lucani, nonché le testimonianze della convivenza tra la natura e l’uomo incluse le esperienze personali e familiari. Potranno anche essere affrontate e sviluppate varie tematiche ambientali quali, ad esempio le trasformazioni territoriali nel tempo, l’abbandono delle attività agricole, il problema dello smaltimento dei rifiuti, l’uso delle risorse naturali coerentemente con i temi della tutela della biodiversità. Gli elaborati potranno anche riportare una storia particolare, un avvenimento o un fatto di cronaca accaduto in uno o più siti della Rete Natura 2000 o essere costituiti da racconti o fatti di pura invenzione purché attinenti ai già citatati temi chiave della tutela ambientale.
Tutti i lavori dovranno, in ogni caso, avere come riferimento geografico uno o più siti della Rete Natura 2000 lucana (per approfondimenti sui siti http://www.natura2000basilicata.it/la-rete-in-basilicata). Finalità del concorso è quella di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e alla tutela della biodiversità e del paesaggio che li circonda, di incentivarne il senso di responsabilità e la consapevolezza sullo stato del territorio in cui vivono e sulle possibilità di sviluppo e benessere legate a un corretto rapporto tra uomo e natura. Gli elaborati in formato digitale, dovranno essere trasmessi all’indirizzo e-mail concorso@natura2000basilicata.it, specificando in oggetto “concorso scuole”.