BasilicataPolitica

Confapi Matera invita la Provincia a vigilare sull’operato di Sace Fct

Il problema dei ritardati pagamenti della pubblica amministrazione alle imprese, derivante dal blocco imposto dal Patto di Stabilità, è stato parzialmente risolto dalla Provincia di Matera grazie alla convenzione stipulata con la Banca BIIS e con la SACE FCT, due istituti bancari che hanno accettato di procedere alle cessioni pro soluto dei crediti delle imprese. Confapi, tuttavia, segnala che, mentre la Banca BIIS ha esaurito rapidamente il plafond messo a disposizione, ad oggi la SACE FCT non ha ancora espletato alcuna pratica e sta procedendo con una lentezza esasperata ed ingiustificata.

I tempi di erogazione dei fondi sono lunghissimi e questa situazione, secondo Confapi, crea notevoli danni alle imprese creditrici della Provincia di Matera, vanificando gli accordi presi e aggravando una situazione di per sé delicata, creata dai vincoli del Patto di Stabilità.

Confapi, pertanto, al fine di dare respiro alle aziende creditrici della Provincia, chiede alla SACE FCT di accelerare i tempi per l’erogazione dei fondi, dando priorità alle pratiche già complete nella documentazione di rito. Si chiede, inoltre, alla Provincia di vigilare sull’operato della società per il rispetto della convenzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *