Comunicati

Conferenza sulla bioeconomia a Matera (#BioBas)

La bio-economia: una sfida per lo sviluppo del Mezzogiorno e del Mediterraneo, è il titolo della conferenza internazionale dedicata alla ricerca e all’innovazione promossa dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, insieme ai Dipartimenti Politiche Agricole e Forestali e Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, e prevista nei giorni 16 e 17 dicembre 2014 a Matera, città capitale Europea della cultura nel 2019, e a Metaponto, sede del centro di ricerche Alsia-Agrobios.
L’evento punta i riflettori sui temi della bio-economia e dell’innovazione come potenziali fattori chiave per lo sviluppo economico delle regioni del Mezzogiorno d’Italia, all’interno della strategia europea per Europa 2020. Proposto in continuità con la conferenza Torino Bioeconomy 2014, l’appuntamento lucano pone attenzione su uno dei settori chiave per la crescita intelligente e sostenibile dell’Europa, con contributi di esperti nazionali e internazionali provenienti da diverse regioni del Mediterraneo.
La bioeconomia mette al centro il sistema agricolo assegnandogli uno straordinario ruolo per la produzione di biomasse utilizzabili in vari ambiti che spaziano da quello alimentare, a quelli industriali (biomateriali, farmaci, intermedi chimici), a quello delle energie rinnovabili, il tutto in un ottica di piena sostenibilità ambientale.
L’appuntamento è per il 16 dicembre alle ore 9.00, presso la Casa Cava a Matera, e per la stessa ora il giorno 17 presso la sede del Centro Ricerche Agrobios a Pantanello (Metaponto-Bernalda, Matera). Considerati i posti limitati, è necessaria la preiscrizione, gratuita, da effettuarsi tramite il sito dell’Agenzia all’indirizzo www.alsia.it/BioBas, dove tra l’altro è possibile consultare e scaricare il programma dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *