Conferenza ‘Cittadini al centro della tutela dei diritti’
Martedì 22 novembre 2011, alle ore 14,30, presso l’Hotel San Domenico a Matera, Via Roma, sarà presentato, durante il dibattito “Cittadini al centro della tutela dei diritti”, l’accordo sottoscritto da Adiconsum e FIAIP, l’associazione di categoria rappresentativa in Confindustria dei mediatori immobiliari e creditizi, che istituisce un secondo Ente bilaterale – Mediaconsum.
In sintesi l’accordo è incentrato sui seguenti obiettivi:
• Adiconsum e Fiaip, per tramite di Mediaconsum, provvederanno a svolgere un ruolo di monitoraggio del settore, attraverso anche l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente, al fine di garantire piena trasparenza del settore per i consumatori.
• L’Ente bilaterale provvederà a organizzare apposita formazione per gli operatori del settore (mediatori immobiliari e creditizi), al fine di assicurare condivise modalità operative delle professioni coinvolte in un’ottica di piena tutela per i consumatori;
• L’Ente bilaterale organizzerà per i consumatori una informativa generalizzata sui settori coinvolti attraverso l’istituzione di un apposito call center, gestito direttamente da Adiconsum.
• All’interno dell’Ente è prevista la costituzione di una Commissione di conciliazione paritetica per la risoluzione stragiudiziale delle eventuali controversie fra imprese e consumatori.
L’attività dell’Ente bilaterale Mediaconsum è pensata al fine di promuovere ed organizzare attività e sviluppi futuri dell’Ente a livello non soltanto nazionale ma anche regionale/locale, attività di conciliazione, formazione degli operatori ed informazione ai consumatori, nonchè attività di monitoraggio del settore in ambito locale, anche attraverso rapporti più stretti con le autorità regionali e territoriali coinvolte, anche attraverso ulteriori forme di finanziamento.
Durante l’incontro i Presidenti provinciali della FIAIP, Daniela Stolfi e Domenico Taratufolo, insieme ai Segretari Provinciali dell’Adiconsum di Potenza e Matera, Vincenzo Telesca e Marina Festa, sottoscriveranno un protocollo di intesa con il quale si impegnano a sviluppare sul territorio ogni iniziativa utile per la tutela dei consumatori nel momento in cui hanno la necessità di acquistare, vendere o prendere in affitto un immobile. All’incontro sarà presente:
• Mario Righi – Presidente Nazionale Mediaconsum
• Angelo Festa – Segretario Regionale Adiconsum
• Giacomo Mazzilli – Presidente Regionale FIAIP
• Nino Falotico – Segretario Generale USR Cisl di Basilicata