Conferenza dell’USB Puglia sulla vertenza dell’Autorità di Sistema Mare Adriatico Meridionale
Si terrà oggi, dalle ore 11:00, dinanzi la Sede dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridonale (piazzale C. Colombo, 1 – BARI) una conferenza sulla “svendita” della multi service dell’Autorità portuale coordinata dall’USB della Puglia, unitamente ai Lavoratori della Porti Levante Security).
Una svendita della PORTI LEVANTE SECURITY che non garantirà i Lavoratori e soprattutto la “pubblicità” (inteso come SERVIZIO PUBBLICO) del servizio finora svolto.
Nella conferenza verrà presentato un “libro bianco” in cui sarà evidenziato da sindacalisti e dipendenti “il non senso delle scelte, prese senza nessun confronto, dal management dell’Autorità Portuale”. Le maestranze nello scorso mese di aprile a Bari hanno incontrato il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, a cui hanno segnalato “i pericoli di esternalizzazione della società e una sua messa in liquidazione”.
Sono coinvolti nella vertenza 137 lavoratori che garantiscono la sicurezza nei porti pugliesi, 80 famiglie risiedono nel capoluogo. “L’appalto è uno sperpero di fondi pubblici – ha detto il portavoce Michele Moretti – dopo anni la società di security gestita direttamente dall’Autorità portuale potrebbe passare a un privato. Ma il porto deve essere sorvegliato da un servizio di pubblica sicurezza secondo le direttive Ue”.