Conferenza finale ‘E…..state nei parchi’
Venerdì 9 settembre, alle ore 11.30 a Marsico Nuovo, presso, Ex Convento delle Benedettine, Via Manzoni, 1, presso la sede dell’ente parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese avrà luogo la conferenza stampa conclusiva di “E… state nei parchi”, progetto di educazione ambientale promosso a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente e realizzato in Basilicata dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e la collaborazione del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata – sistema Redus.
L’iniziativa ha avuto la durata di 5 settimane (primo agosto- 2 settembre) e ha visto impegnati i due parchi con la rete dei centri di educazione ambientali e di osservatori ambientali per la sostenibilità, che con dei tutor esperti ha permesso la realizzazione sul campo delle attività. L’azione educativa di carattere ambientale ha coinvolto circa 300 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni residenti nei Comuni dei parchi partecipanti al progetto e, sull’onda dell’entusiasmo che ha contraddistinto i giovanissimi, sono state realizzate un ventaglio di attività e di laboratori didattici che hanno permesso la scoperta delle aree parco di maggior pregio naturalistico della nostra regione.
Le attività ludo-pedagogiche hanno fatto si che i ragazzi conquistassero lo spazio naturale in cui erano immersi e maturassero non solo un senso di appartenenza ad esso ma anche una nuova sensibilità improntata ai principi del rispetto e della tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Bilancio positivo dunque, a conclusione di “E…state nei parchi” sia, sotto il profilo del coinvolgimento diretto dei ragazzi nelle attività educative sia, sotto il profilo del funzionamento di un network di Ceas e Oas che ha consentito di espletare in maniera uniforme su tutto il territorio regionale l’azione didattica formale ed informale, coerentemente alle finalità progettuali.
Inoltre, questa esperienza ha sottolineato ancora una volta come la tutela e la valorizzazione territoriale possano rappresentare una possibilità di rilancio sociale ed economico fondato sulle nostra storia e le nostre identità più radicate.
Alla conferenza stampa interverranno il Commissario del Parco ing. Domenico Totaro, l’Assessore della Regione Basilicata – Dipartimento Territorio, Ambiente e Politiche della Sostenibilità, dott. Agatino Mancusi, i responsabili dei Ceas di Moliterno e Sasso di Castalda, i responsabili di REDUS BASILICATA – Dipartimento Ambiente e Territorio Regione Basilicata e l’E.L.D.A.I.F.P., soggetto qualificato in materia di protezione ambientale e conservazione della natura.