Conferenza stampa de ‘La sindrome di Antonio’
Si terrà mercoledì 23 settembre alle ore 10.30, a Giovinazzo (sala Consiliare del Comune in Piazza Vittorio Emanuele) la conferenza stampa di presentazione del film in lavorazione “La sindrome di Antonio”, scritto e diretto dal regista e autore radiotelevisivo Claudio Rossi Massimi (anche autore dell’omonimo libro da cui l’opera è tratta). Le riprese, partite a Roma e proseguite in Puglia, si concluderanno in Grecia ad ottobre.
Alla conferenza interverranno i giovani protagonisti, Biagio Iacovelli e Queralt Del Greco, con Remo Girone e Mingo De Pasquale (entrambi nel cast di precedenti produzioni firmate Draka Production); presenti il regista e i produttori: Lucia Macale, per la Imago Film, Corrado Azzollini per la Draka Production e Paolo Zanotti per la Tauron Entertainment.
A fare gli onori di casa al film, che vanta nel cast altri due grandi nomi quali Giorgio Albertazzi e Antonio Catania, ci saranno i sindaci delle località che ospitano le riprese in Puglia: Tommaso Depalma (sindaco di Giovinazzo), Emilio Romani (sindaco di Monopoli) e Vito Lionetti (sindaco di Cassano Murge).
Partner del film: Aegean Airlines, Ente del Turismo Ellenico e Fiat Spa.
“Siamo molto contenti di aver sposato questo progetto e di avere in Puglia, ancora una volta, un gruppo di lavoro fantastico – dichiara il produttore Azzollini – i film rappresentano sempre una sfida ma quando cast e troupe uniscono giovani e talentuosi esordienti ad attori di grande prestigio e ai professionisti del cinema, l’impresa assume un’energia ed una magia uniche e a giovarne è prima di tutto la qualità del prodotto”.
“La sindrome di Antonio”
Il 18 settembre del 1970 il ventenne Antonio parte da Roma con la Fiat 500 di sua madre per raggiungere Atene. La sua non è una semplice vacanza: Antonio ha il mito di Platone ed è convinto o almeno spera, che in Grecia troverà la caverna delle ombre narrata dal filosofo greco, il luogo oltre il quale abita la conoscenza. Del resto, “per capire fino in fondo un uomo e le sue idee bisogna assolutamente recarsi nei luoghi dove quell’uomo e quelle idee hanno avuto origine” e Antonio intraprende così un viaggio di formazione, che lo condurrà anche a conoscere personaggi dalle storie complesse e misteriose e in fondo anche se stesso. Antonio troverà anche l’amore, condividendo con Maria un’avventura che resterà indimenticabile. Eppure Maria, come Antonio scoprirà anni dopo, è tutt’altro che una semplice studentessa…
Draka e il produttore Corrado Azzollini
Imprenditore molfettese, proveniente dal mondo della comunicazione e della discografia, Corrado Azzollini è anche il fondatore della società Amra srl, media partner di Draka e del film “La sindrome di Antonio”. Draka Production è una realtà unica in Puglia: società di produzione cinematografica ed ora distribuzione (Draka Distribution srl) è lanciata sulla scena nazionale ed internazionale, grazie alla distribuzione di opere anche straniere (come il pluripremiato “Io sono Mateusz”/”Life feels good”, prodotto in Polonia e uscito nei cinema italiani lo scorso marzo) e a progetti di coproduzione internazionale (come “Tulipani” per la regia del Premio Oscar Marleen Gorris; riprese in partenza ad ottobre sempre in Puglia). L’ultimo film prodotto dalla Draka, attualmente in montaggio, è “La ragazza dei miei sogni” di Saverio Di Biagio, con Primo Reggiani, Miriam Giovanelli e Nicolas Vaporidis.