Conferenza stampa di avvicinamento al 1° Expo Gran Salento
Con la conferenza stampa convocata dall’Ente Fiera dell’Ascensione e dalla Società Le Pagode eventi, stamane presso il Salone di rappresentanza dell’Ente fieristico, ha preso avvio l’ultima e decisiva fase di avvicinamento all’inaugurazione ufficiale della stagione 2012-2014 con il 1° Expo Gran Salento, dal 13 al 23 settembre nel complesso fieristico cittadino adeguatamente risanato e riqualificato. Il programma di settembre (Allegato 1) prevede anche altri eventi in Fiera dove, sempre oggi, sono stati inaugurati una mostra permanente di opere con lavorazione artigianale della cartapesta, del Maestro Francesco Invidia, francavillese d’adozione ed a seguire il Silver Moon Cafè. Sono intervenuti il Commissario straordinario dell’Ente, Prof. Donato De Carolis, il Segretario generale Dott. Francesco Fullone, la Dott.ssa Morena Guarneri, General manager de Le Pagode eventi, la Società emiliana che ha sottoscritto un contratto di collaborazione manageriale lo scorso 8 maggio con l’Ente Fiera, il Sindaco della città Dott. Vincenzo Della Corte.
“Scommettere in un periodo in cui nessuno osa farlo sul futuro economico del nostro Paese e del nostro territorio è un atto di coraggio di cui ci siamo fatti carico, avendo noi ricercato e voluto fortemente una collaborazione corroborata dall’esperienza e dalla competenza in questo campo, anche per vincere la diffidenza e il timore di chi pensava perduto per sempre il patrimonio fieristico di questa città”, ha dichiarato nel suo intervento il Prof. De Carolis.
Il Sindaco Della Corte avendo parole di incoraggiamento per “un progetto che fa tornare in moltissimi francavillesi la fiducia che riviva e si rilanci la Fiera Mostra dell’Ascensione che credevano definitivamente morta” ha dato merito al Commissario straordinario di avere individuato “nella Società Le Pagode eventi quell’energia positiva e propositiva capace di implementare la massima attenzione e curiosità sui cui è lecito credere fino in fondo” ed ha assicurato che “come Amministrazione comunale faremo la nostra parte con attenzione, curiosità e speranza”.
Il Dott. Franco Fullone ripercorrendo le fasi storiche della lunga tradizione fieristica di Francavilla Fontana ha parlato di “una scommessa che la città e il territorio devono saper raccogliere senza dimenticare che il rilancio economico, turistico, culturale di cui ha bisogno il Paese e il Sud in particolare, passa anche da questo genere di esperienze che poche città possono vantare e mai dimenticando che per ordine di importanza la nostra Fiera è la terza in Puglia ed è qualificata come nazionale”.
La Dott.ssa Morena Guarneri ha presentato il progetto de Le Pagode eventi “nato espressamente per la Puglia” ed ha auspicato “ogni utile sinergia perché il progetto che ha durata fino a tutto dicembre 2014 abbia pieno successo e possa essere rinnovato”. La conferenza stampa è stata coordinata dal giornalista Massimo Caliandro.