Conferita la cittadinanza onoraria a Monsignor Ligorio
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Verbale N.
OGGETTO: Conferimento cittadinanza onoraria a Salvatore Ligorio
L’anno duemilaquattordici il giorno ventiquattro del mese di aprile alle ore 16,00 in Matera e nella Sala delle adunanze consiliari della Sede comunale, in via Sallustio, convocato con appositi avvisi consegnati a domicilio di ciascun Consigliere, si è oggi riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica. Sessione STRAORDINARIA ED URGENTE di prima convocazione.
Risultano presenti:
Cognome e Nome Presente Cognome e nome Presente
ADDUCE Salvatore SI
Presiede Brunella MASSENZIO, Presidente del Consiglio, partecipa il Segretario Generale del Comune Dott. Antonio Fasanella.
Il Presidente, dato atto che il numero dei presenti è legale per la validità della adunanza, dichiara aperta la seduta.
Vengono designati a scrutatori i Consiglieri Signori:
IL CONSIGLIO COMUNALE
– Visti gli allegati pareri espressi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 267/2000.
Preso atto della proposta formulata dalla Conferenza dei Capi gruppo in data 3 aprile 2014 di procedere al conferimento della cittadinanza onoraria della città di Matera a S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo della diocesi di Matera – Irsina nato a Grottaglie, Arcidiocesi di Taranto, il 13 ottobre 1948. Ha compiuto gli studi presso il Seminario Minore di Taranto e presso il Seminario Maggiore di Molfetta. In seguito ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1972. E’ stato Vice Parroco della Parrocchia “Santa Famiglia” di Martina Franca (TA); Rettore del Seminario arcivescovile interdiocesano di Taranto; Canonico del Capitolo Metropolitano di Taranto; Vicario zonale di Grottaglie e membro di diritto del Consiglio Presbiterale; membro del Collegio dei Consultori; insegnante di Religione nelle scuole statali. Dal 1984 è stato Parroco della Parrocchia “Madonna delle Grazie” a Grottaglie. Eletto Vescovo della Chiesa di Tricarico (MT) il 19/12/1997, consacrato l’11/02/1998, ingresso nella stessa Diocesi il 1/03/1998. Dal 5 aprile 2003 è stato amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina fino alla sua nomina ad Arcivescovo il 20/03/2004 facendo il suo ingresso nella sede arcivescovile il 24/04/2004.
Attualmente Vice Presidente della Conferenza Episcopale della Basilicata, Membro della Commissione Episcopale per le migrazioni e Delegato per la Commissione Presbiterale – Vita consacrata – Migrantes – Sport e Tempo libero.
Conferisce la cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo della diocesi di Matera – Irsina con la seguente motivazione:
“Gli anni dell’episcopato di Mons. Ligorio hanno coinciso con un periodo molto complesso e tormentato della vita sociale del nostro Paese, del Mezzogiorno e del nostro territorio: le crescenti difficoltà economiche hanno aggravato vecchie povertà e ne hanno prodotto nuove; la perdita di posti di lavoro, la chiusura di tanti stabilimenti del settore manifatturiero fiore all’occhiello dell’economia della città unita all’incertezza delle prospettive future ha determinato gravi problemi di coesione sociale.
Esemplari sono state l’attenzione e la sensibilità dimostrate da Mons. Ligorio che insieme ai parroci della città si è fatto carico delle difficoltà e ha predisposto numerose iniziative finalizzate a fronteggiare la difficile congiuntura. In questo quadro ha profuso le sue energie nel servizio pastorale improntando i rapporti tra l’Arcidiocesi e il Comune di Matera alla più stretta collaborazione.
Attraverso la Caritas, Mons. Ligorio in questi anni è riuscito a rendere efficiente il complesso sistema dell’accoglienza valorizzando, ad esempio, il ruolo della Casa di Spiritualità Sant’Anna, della struttura ricettiva di via Cererie e, in particolare, della struttura di accoglienza “La Tenda” nel rione Cappuccini che sta svolgendo una funzione decisiva a favore di persone in grande difficoltà.
Il suo impegno generoso a favore dei migranti ha portato in breve tempo Mons. Ligorio a diventare componente della commissione episcopale italiana per le migrazioni. E’ proprio con la Caritas che l’Arcidiocesi di Matera – Irsina può contare su un’articolata rete di protezione per i più deboli in un rapporto di piena collaborazione con tutte le istituzioni locali. Basti pensare all’impulso dato da Mons. Ligorio al ruolo del Villaggio del Fanciullo o alla straordinaria struttura dei padri trinitari a Bernalda per l’assistenza ai disabili. Mons. Ligorio non ha mai fatto venir meno la sua presenza anche nei momenti più difficili. Come nel caso delle alluvioni che hanno pesantemente danneggiato l’agricoltura del Metapontino. Proprio per esprimere la vicinanza della Chiesa alle popolazioni colpite Mons. Ligorio ha voluto officiare la Santa Messa di Natale in Piazza Vittorio Veneto, al di fuori delle mura delle chiese. Durante questi 10 anni è anche cresciuto il ruolo della Fondazione Lucana Antiusura, che continua a dare risposte concrete per contrastare una piaga sociale che provoca sofferenze e nuove povertà, e quello della struttura per lungodegenza per anziani al Brancaccio. Particolare attenzione Mons. Ligorio ha dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale innanzitutto rendendo fruibile il patrimonio artistico ecclesiastico e creando anche occasioni di lavoro. In questo contesto si inserisce il grande e motivato sostegno che Mons. Ligorio sta fornendo al programma della candidatura di Matera a Capitale Europea della cultura per il 2019, assegnandosi, attraverso l’impegno dell’intera Arcidiocesi, insieme alla città obiettivi ambiziosi che interpellano le migliori energie della comunità nell’ottica di un reale cambiamento”.
All’unanimità dei voti favorevoli espressi per alzata di mano dai consiglieri presenti. (Sono assenti: …)
DELIBERA
Per le motivazione sopra esposte di conferire la cittadinanza onoraria all’Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina, Mons. Salvatore Ligorio.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
Brunella MASSENZIO Dott. Antonio FASANELLA
DICHIARAZIONE: Copia della presente delibera è in corso di pubblicazione all’albo Pretorio del Comune, per 15 giorni consecutivi dal 16/09/2013
Matera, lì 16/09/2013
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Antonio FASANELLA
SI ATTESTA
Che copia integrale del presente deliberato, su analoga attestazione del Messo comunale, è stata affissa all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi a norma dell’art. 124 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 dal 22/07/2011 al 05/08/2011
Che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (Art.134, co.3).
Dalla residenza Comunale, lì _____________________
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Antonio FASANELLA