BasilicataPugliaTurismo

Confermato il Freccarossa Salerno-Potenza-Taranto

Il Frecciarossa 1000 sarà operativo da Taranto a Milano, via Roma, per l’intero 2018.  La conferma è arrivata grazie all’intervento economico e politico della Regione Basilicata. Il presidente lucano Marcello Pittella, con la sua giunta, ha approvato infatti la delibera di proroga del servizio per tutto il nuovo anno in corso. La Basilicata, per la cronaca, aveva richiesto e che aveva contribuito a finanziare stipulando un contratto di servizio con Trenitalia per l’interregionale Salerno-Potenza-Taranto e viceversa, in continuità con l’alta velocità da e verso Milano-Salerno.
Il precedente contratto era valido dall’11 dicembre 2016 al 10 dicembre 2017. Ora giunta e consiglio lucani hanno deciso un nuovo stanziamento finanziario pari a 3 milioni e 300mila euro. Il tragitto resterà lo stesso e il periodo di copertura sarà fino al 10 dicembre 2018.
A stimolare la prosecuzione del servizio, tra l’altro, ci sono i robusti dati relativi all’utenza del Frecciarossa: lungo la tratta tra Salerno e Taranto, nel periodo tra gennaio e settembre del 2017, ci sono stati 67.703 passeggeri trasportati sulla coppia di treni che quotidianamente collega la Puglia alla Campania, via Basilicata. Una frequenza media di 248 passeggeri al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *