MicroPostPoliticaPuglia

Confindustria Lecce compie 90 anni

“Sono qui, soprattutto per una ragione: fare gli auguri a Confindustria Lecce per i suoi novant’anni di attività sul territorio. Si tratta di un’organizzazione importante che qui, in questa parte di Mezzogiorno fra le più belle d’Italia, da sempre dà il meglio di sé con grandi sacrifici”. Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questo pomeriggio a Lecce, presso il Centro Congressi di Ecotekne, all’Assemblea pubblica con cui Confindustria Lecce ha celebrato insieme al Presidente Nazionale Vincenzo Boccia i suoi novant’anni di attività.
“Sono venuto anche a dirvi – ha proseguito Emiliano – che la Regione Puglia vi è vicina. Per ciò che attiene il Patto per la Puglia, aspettiamo di conoscere la disponibilità effettiva delle risorse. Dopo queste grandi visioni che il Patto per il Sud ha evocato, ora bisogna cominciare a lavorare sul serio. La Puglia, sotto questo aspetto, ha le carte in regola: immaginate che nel nuovo quadro di sostegno europeo, la Puglia ha impegnato due miliardi e trecento milioni di euro, più del 52% dell’intero impegno dell’Italia sui Fondi europei, raramente si arriva a risultati di questo tipo. L’incremento del PIL della Puglia quest’anno è il doppio di quello dell’Italia,  siamo sulla strada giusta, e voglio tranquillizzare il Ministro De Vincenti, che ha dichiarato nei giorni scorsi che la Puglia ha un buco sanitario da 150 milioni di euro, che le cose non stanno cosi, anzi per la prima volta negli ultimi anni, chiuderemo il bilancio in parità senza bisogno di recuperare con il bilancio ordinario”.
Secondo il Presidente Emiliano “il profondo processo di ristrutturazione dell’economia italiana sta dando risultati modesti, sia al Nord che al Sud, e la polemica politica certo non aiuta. Noi abbiamo bisogno di ricostruire una società nella quale le organizzazioni di impresa, il sindacato, la scuola, ricomincino ad avere un ruolo centrale. Confindustria Lecce, se è durata novant’anni, evidentemente si è occupata del futuro degli altri e non solo del futuro delle imprese e di se stessa, e di questo la Puglia è grata e presenta oggi la sua felicità nel festeggiare con voi questa data così importante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *