Consegna Premio Unitep 2011
Lunedì 12 dicembre 2011 alle ore 17 presso l’Hotel Palace in piazza Bianco a Matera, l’Unitep, Università della terza età e dell’educazione permanente nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 procederà all’assegnazione del premio Unitep 2011. Quest’anno il direttivo ha deciso di conferire questo riconoscimento al Consorzio Pane di Matera Igp. “Dopo aver assegnato il premio sempre a personalità che si sono distinte sul territorio lucano, per la prima volta – dichiara il presidente Pellecchia – la nostra associazione assegna il premio ad un organismo locale che si è impegnato per la promozione di un prodotto tipico della tradizione gastronomica materana”. Il Consorzio Pane di Matera IGP è attivo dal 12 dicembre 2008 e grazie all’amore per il proprio lavoro di due panificatori materani, Massimo Cifarelli e Patrizia Perrone, è stato possibile recuperare la ricetta originale con cui si impastava in passato il pane nei forni della nostri città. “Non è stato semplice risalire a questa ricetta ma grazie alle testimonianze fornite dai nonni i due infaticabili ricercatori hanno constatato che per far lievitare il pane nell’epoca in cui non c’era il lievito di birra si utilizzava una frutta zuccherosa. Decisiva è stata naturalmente l’iniziativa di riprendere la coltivazione del grano Cappelli, che fornisce una bassa resa ma una qualità superiore rispetto ai grani attualmente utilizzati per la panificazione moderna. L’obiettivo era quello di ottenere l’IGP (indicazione geografica protetta) e per raggiungere il risultato era necessario riprendere la produzione dei grani indicati nel disciplinare. Grazie alla disponibilità di alcuni agricoltori della zona di Stigliano è stato possibile riprendere la coltivazione del grano Cappelli, utilizzato per ottenere il miglior pane di una volta.
Il Consorzio Pane di Matera è stato premiato dall’Unitep per l’abnegazione e la determinata convinzione di poter finalmente affermare a livello nazionale l’identità di un prodotto unico e inimitabile e per i progetti di filiera che sta sviluppando sul territorio. In particolare l’Unitep riconosce al Consorzio l’idea di affermare la bontà dei nostri prodotti tipici attraverso il progetto “Mangiare Matera: il grano, il pane e la pasta”, per rilanciare la filiera cerealicola e riscoprire la tradizione materana del grano duro.
“Siamo orgogliosi – conclude il presidente Pellecchia – di poter assegnare il premio Unitep 2011 al Consorzio Pane di Matera anche perché alla guida c’è Massimo Cifarelli, un giovane panificatore materano che porta avanti insieme alle nuove leve del settore l’attività di promozione del nostro prodotto tipico, attività sempre più apprezzata nelle fiere gastronomiche di nicchia organizzate a livello nazionale. Una scelta che rinnova pertanto il rapporto intergenerazionale indispensabile per continuare a trasferire i saperi della nostra cultura contadina”.