Consegnati i tesserini di riconoscimento del Nucleo di Vigilanza ambientale della Regione Puglia
Sono stati consegnati nella giornata di ieri i tesserini di riconoscimento del Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia. L’assessore alla qualità dell’ambiente, Gianni Stea, e la dirigente Caterina di Bitonto, hanno incontrato le ottanta guardie ambientali, già dipendenti della Polizia provinciale, ora passate nell’organico della Regione.
Il Nucleo di Vigilanza Ambientale ha funzioni di controllo e vigilanza, non solo per la prevenzione e la repressione dei reati ambientali, ma anche per la vigilanza venatoria, sui siti estrattivi e per la tutela delle aree protette. Con la consegna dei tesserini, il personale in servizio sarà presto nelle condizioni di espletare pienamente le proprie funzioni di controllo, a cominciare dai verbali di accertamento.
“Le funzioni affidate al Nucleo di Vigilanza Ambientale – ha ribadito l’assessore Gianni Stea – sono essenziali per la sicurezza del territorio e, di conseguenza, anche per la tutela della salute dei cittadini e in generale per la difesa degli ecosistemi pugliesi. C’è di conseguenza massima attenzione a tutte le richieste del personale affinché si possa lavorare in condizioni ottimali. Mi riservo di portare, anche in sede di Giunta, le legittime istanze delle donne e degli uomini del Nucleo”