PoliticaPuglia

Il consigliere Mennea chiede il mantenimento del reparto di Cardiologia a Bisceglie

“Considerata la situazione delle strutture ospedaliere nella Bat e nel Nord Barese, dove i nuovi ospedali non saranno realizzati in tempi brevi, occorre riqualificare il presidio ospedaliero di Bisceglie portandolo da ospedale di base a ospedale di primo livello e mantenere i 12 posti letto dell’unità di Cardiologia. Questo, almeno sino a quando non sarà portata a termine la costruzione del nuovo presidio del Nord Barese”. E’ la richiesta fatta da Ruggero Mennea, consigliere regionale del Pd, al presidente del Consiglio regionale pugliese.
La situazione assistenziale pugliese vede, al momento, la provincia di Barletta-Andria-Trani penalizzata per la Cardiologia, con un rapporto posti letto-abitanti che è il più alto della Puglia, ovvero con il minor numero di posti letto in rapporto alla popolazione. Il regolamento regionale numero 7 del 10 marzo 2017 prevede, infatti, 40 posti letto di Cardiologia e 12 di Utic, di cui solo 8 al momento attivi (4 ad Andria e 4 a Barletta).
Nell’ospedale di Bisceglie mancano proprio i posti letto dell’Utic, ma è presente l’unità operativa di Cardiologia. In base alla deliberazione 53 della Giunta regionale del 23 gennaio 2018, è prevista la soppressione entro il 31 dicembre dei posti letto di Cardiologia dei presìdi di Corato, Molfetta e anche Bisceglie, con la surroga dei presidi da chiudere con la realizzazione dei nuovi ospedali di Andria-Corato e del Nord Barese (ovvero tra Molfetta, Terlizzi e Bisceglie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *