Consiglio regionale Basilicata approva il piano triennale 2019-2021 dell’Arpab
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con il voto favorevole di Forza Italia, Lega, Idea, Basilicata positiva, Fratelli d’Italia e l’astensione di Italia Viva e Movimento 5 stelle, il piano triennale 2019-2021 dell’Agenzia regionale protezione ambientale (Arpab).
Il Piano triennale 2019-2021, così come si legge in una sintesi del piano, definisce le linee strategiche e di indirizzo dell’Arpab, prevedendo il completamento del masterplan nel prossimo biennio 2019-2020 e l’implementazione e il consolidamento, nel 2021, dei risultati raggiunti. Il progetto masterplan terminerà a dicembre 2020. L’obiettivo che si intende conseguire per tale data è il raggiungimento degli output delle diverse linee di intervento. Nel 2021 l’azione proseguirà nell’ottica di consolidare i risultati conseguiti per affermare definitivamente il ruolo dell’Agenzia sul territorio.
Il Piano triennale 2019-2021 di Arpab si fonda su idee e strategie riferibili al rafforzamento della credibilità dell’ente, al potenziamento delle sedi e delle attrezzature, all’azione di armonizzazione con il sistema a rete delle agenzie, al proseguimento di una serie di collaborazioni e accordi con Ispra, AssoArpa, l’Iss, Istituti di ricerca e Università e alla valorizzazione e formazione della risorsa umana, ritenuta la principale forza dell’agenzia ambientale. Tra gli obiettivi particolare attenzione è rivolta alle attività per l’implementazione del sistema di qualità dell’Agenzia e per l’accreditamento delle prove di laboratorio e agli interventi per essere presenti sul territorio nei momenti emergenziali, così da intervenire con competenza e professionalità a supporto degli organi di protezione civile.