Consorzi di bonifica, confronto sulla riforma
Il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, e l’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, hanno incontrato questa mattina le organizzazioni agricole Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltura e i sindacati di categoria Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil per un confronto sulla revisione della legge 33 del2001 intema di bonifica integrale.
Il progetto di riforma, che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni dal governo regionale, ridisegna l’assetto e l’ambito di attività dei Consorzi di bonifica.
Il disegno di legge non sostituisce il precedente impianto normativo, che già nel 2001 conteneva elementi innovativi, ma lo adegua all’intesa Stato-Regioni del 2008 e alla legge 31 del 2008. Principale novità è la fusione degli attuali tre Consorzi in un unico Consorzio di bonifica, organizzato sui tre tradizionali comprensori.
Si ampliano, invece, le funzioni del nuovo Consorzio con l’attribuzione della forestazione protettiva, della manutenzione del reticolo idrografico nonché delle opere di difesa del suolo, estese su tutto il territorio e non solo su quello rurale.