PoliticaPuglia

Consorzi di bonifica, Di Gioia: “Incontro proficuo con i sindaci”

“La riunione è stata da me convocata – ha spiegato di Gioia – perché sollecitato, in particolare, dai sindaci dei Comuni ricadenti nei due Consorzi commissariati Arneo e Ugento Li Foggi. Un’occasione che ritengo essere stata proficua anche per presentare le misure e gli impegni contenuti nel disegno di legge di riforma dei Consorzi e per affrontare l’annosa questione del pagamento del tributo 630 emesso dai Consorzi. Problema, quest’ultimo, sul quale i sindaci hanno manifestato non pochi malumori.
“Dalla riunione – ha proseguito di Gioia – è emersa la complessità della materia. La Regione ha ribadito la bontà del percorso amministrativo posto in essere e ha confermato il convincimento che il tributo 630 sia l’unico strumento con cui alimentare una virtuosa programmazione di interventi di bonifica. Si è ritenuto utile, tuttavia, immaginare di avviare una veloce analisi tecnica che porti, se compatibile normativamente, a formalizzare, alla ripresa delle attività amministrative, tutti i gli atti necessari alla realizzazione della volontà politica manifestata, e che  determinino un periodo massimo di 90 giorni di sospensione della fase esecutiva degli atti tributari già emessi. Tanto, al fine di esaminare l’evoluzione di oltre 3 mila ricorsi presentati dai contribuenti e attualmente pendenti sui consorzi”.
“La valutazione dovrà  estendersi, altresì,  alla procedure della SOGET, ente riscossore dei tributi, che negli ultimi mesi, stante quanto riportato dal commissario, ha emesso atti erronei e/o fuori convenzione, spesso duplicati e inviati a soggetti con debito tributario inferiore a 50 euro, che invece non avrebbero dovuto ricevere notifiche. Tutto questo con l’effetto tangibile di complicare ulteriormente la comprensibilità dell’iter tributario e la serenità dei rapporti con i contribuenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *