CronacaPuglia

Consorzi di Bonifica e stagione irrigua, Emiliano interviene in Consiglio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto al termine del dibattito sulla stagione irrigua dei Consorzi di Bonifica, che ha visto l’approvazione con una sola astensione del relativo DDL che permette di irrigare le campagne pugliesi per la stagione 2016.
“Parliamo di una catastrofe gestionale che dura da una ventina d’anni – ha detto Emiliano in apertura. E’ evidente che sono arrivato adesso e mi hanno consegnato il problema. Abbiamo detto che questa storia si risolve – punto e basta – come si risolvono i buchi di bilancio, come si risolvono le circostanze in cui un ente deve esistere e non ha le entrate, cioè procurandosi le entrate”.
“Questa – ha proseguito – è una vicenda talmente grave che, se non gestita, manderà in default la Regione Puglia. Questo è uno dei tanti settori nei quali arriviamo a zero, o meglio sotto zero. Anche io – ha detto rivolgendosi alle opposizioni – credo sia l’ultima volta che voto per spirito di collaborazione. Io non mi occuperò l’anno prossimo dei Consorzi di bonifica nel modo in cui ce ne stiamo occupando adesso, perché ci dobbiamo caricare del problema di risolvere e mandare a regime questa situazione”.
“Spero – ha riferito – e non ne sono sicuro, perché nessuno di noi può essere sicuro di far bene il proprio lavoro − di riuscire in questi anni, che già corrono alla velocità della luce, nei quali governeremo questa Regione, ad aggiustare un pochino di cose delle decine che hanno una situazione simile a quella dei Consorzi di bonifica. Sotto questo aspetto, mi auguro che il Consiglio scelga la strada né di proseguire nell’inefficienza né solo la strada di denunciare l’inefficienza, ma di tentare, nei limiti umani, di risolvere le questioni. La questione dei Consorzi di bonifica è proprio una cartina di tornasole: o ci riusciamo o ci riusciamo, e non sarà merito mio se ci riusciremo. Ve lo dico da adesso. Sarà merito di tutti noi e sarà merito di quelli che stanno lavorando.
È inutile dire – ha concluso – che la questione dei Consorzi è una questione sulla quale a breve vi porteremo quanto ci eravamo impegnati a fare, nella certezza che il Consiglio nella sua saggezza provvederà in termini rapidi alla definizione del nuovo ordinamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *