Consorzi di bonifica: Incontro al comune di Altamura (Ba)
Si è tenuto nella Sala Giunta del Comune di Altamura, un incontro sulla situazione dei Consorzi di Bonifica, organizzato da Rete dei Municipi Rurali, Movimento Riscatto, Tavolo Verde, LiberiAgricoltori e Altragricoltura a cui hanno preso parte la sindaca di Altamura, Rosa Melodia, la sindaca di Minervino Murge Maria Laura Mancini, i sindaci di Santeramo in colle, Fabrizio Baldassarre di Poggiorsini, Michele Armienti e di Spinazzola, Michele Patruno el’assessore all’agricoltura di Gravina in Puglia, Felice Lafabiana. L’incontro ha visto la partecipazione di associazioni, cittadini, agricoltori ed organi di stampa.
Gianni Fabbris coordinatore di Altragricoltura, ha riportato nuovamente i tre obiettivi delle associazioni degli agricoltori: sospensione immediata di tutte le procedure esecutive ai danni di aziende e cittadini per le cartelle emesse dai consorzi di bonifica e annullamento delle cartelle comprensive dei contributi richiesti, senza che sia stato effettivamente erogato un servizio reale; ridefinizione dei Piani di Classifica in modo da determinare con equità e certezza aree e soggetti coinvolti dalle prestazioni di servizi; un Piano di Bonifica realistico ed effettivo con l’elenco delle opere pubbliche di bonifica.
Si è costituito il coordinamento legale di associazioni che sosterranno le istanze degli agricoltori composto da Confconsumatori Altamura e Gravina in Puglia, Tavolo verde, Soccorso contadino e liberi professionisti.
I Comuni, come affermato dalla sindaca di Altamura Rosa Melodia, affiancheranno le associazioni di base al tavolo che sarà convocato dall’assessore regionale all’agricoltura Leo Digioia nei prossimi giorni. Dall’incontro è scaturito un documento d’intesa, sottoscritto dai presenti, per avvalorare la sinergia fra comunità ed istituzioni.