AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Continua il problema dei rifiuti a Potenza

“Il problema rifiuti a Potenza – afferma Michele Napoli, consigliere regionale del Popolo delle libertà – sta viaggiando velocemente verso la drammaticità. Capita sempre più di sovente, da qualche mese a questa parte, di assistere all’indecoroso spettacolo di cassonetti stracolmi e di spazzatura cosparsa lungo le strade cittadine, nei pressi dei luoghi di raccolta. Nessuno si sente in dovere di spiegare alla gente il perché di tanto disagio. I nostri amministratori cercano di far passare in silenzio uno stato di cose che, così come si presenta ai nostri occhi, rientra a pieno titolo nei canoni dell’inciviltà”.

“Il sindaco Santarsiero, a proposito dei Pisus – riferisce Napoli – ha parlato di ‘Potenza 2020’. Conoscendolo bene, sappiamo quanto sia abituato a parlare di date e quanto sia bravo a non mantenere fede alle promesse. Nel 2004 parlava di ‘Sarà Potenza 2009’, nel 2009 ha lanciato proclami per il 2014, oggi ci ha raccontato la fiaba del 2020. Al suo mondo delle favole non crede più nessuno. La verità, invece, è quella che vediamo nelle strade della nostra città, la spazzatura che tracima da ogni angolo mentre il caldo comincia a fare la sua parte. Cattivi odori, animali che frugano fra quelle buste di immondizia non raccolta da giorni. Questo è lo scenario che si mostra ai nostri occhi. La salute dei potentini comincia ad essere a rischio e questo sembra non interessare più di tanto al nostro primo cittadino che per mascherare il disservizio fa ripulire solo le zone più frequentate e centrali della città. In periferia, nel frattempo, insieme con i cumuli di rifiuti, si nasconde il vero volto della classe dirigente potentina, quella sicuramente inadeguata a governarci”.

“Si esplicita in tutta la sua chiarezza l’improvvisazione, l’incapacità di programmare, caratteristiche ormai riconosciute alla giunta Santarsiero. E’ questo il momento – prosegue Napoli – di fare chiarezza: ci venga spiegato il perché di tanto disagio, ci vengano prospettate le soluzioni. Ora più che mai il sindaco Santarsiero deve rendere conto ti tutti i milioni di euro spesi per ammodernare un termovalorizzatore fermo da sempre, fermo come la spazzatura nelle strade”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *