Continuano le azioni di protesta della Fiom Cgil Basilicata per la vertenza ex Logistica Meridionale
Continuano le azioni della Fiom Cgil Basilicata a tutela dei lavoratori della ex Logistica Meridionale assunti da tanti anni con contratto metalmeccanico e costretti poi a licenziarsi ed essere riassunti con contratti di apprendistato dalla società SGL, sub appaltatrice della Bcube che a sua volta è appaltatrice di FCA Melfi.
Chi perde? I lavoratori, nel periodo dell’apprendistato della durata di 3 anni, verrebbero esposti alla possibilità del licenziamento anche in assenza di giusta causa mentre gli sgravi a favore delle aziende vengono pagati dalla comunità.
La Fiom Cgil, nel ritenere il contratto di apprendistato uno strumento contrattuale utile all’inserimento al lavoro per chi è in assenza di impiego e per l’avvio di un percorso di formazione con finalità di assunzione, continua a sostenere che non possa essere utilizzato per i lavoratori che già da tanti anni esercitano il loro lavoro avendo già acquisito professionalità, pertanto si riservano di mettere in campo tutte le iniziative del caso affinché i lavoratori vengano tutelati.
Fiom Cgil Basilicata