AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Continuano ‘Le vie di Natale’ a Matera

Ancora una settimana a Matera densa di appuntamenti musicali e di visite agli stand dei presepi artistici  per la manifestazione “Le vie del Natale”, che ha animato da dicembre a oggi strade e piazze del centro storico e dei rioni Sassi, grazie ad una sinergia tra Camera di Commercio, Comune di Matera e il coinvolgimento di soggetti privati. Fino all’8 gennaio sono in calendario concerti di vario tipo a cominciare dall’evento di questa sera al Borgo Venuso con le “Arie d’opera” eseguite dal Conservatorio musicale “Egidio Romualdo Duni”.

Il 5 gennaio, alle 15.00, presso la Casa Circondariale”, si esibirà l’Ensemble Madrigale del Conservatorio, e alle 18 l’associazione “Tiaso” animerà il centro storico “Aspettando la Befana”. Ben cinque eventi sono previsti per l’Epifania. Si comincia alle 11.00, presso l’atrio del Cinema Comunale, con le “Musiche tradizionali natalizie”. Si esibiranno Alberico Larato (zampogna) e Quirino Valvano (Ciaramella), Lo spettacolo è stato ideato dal circolo “Poi sia” di Roberto Linzalone. A mezzogiorno, l’associazione ‘Tiaso’ animerà il centro storico “Aspettando la Befana”. In serata, alle 19, presso la Chiesa Maria SS Annunziata del rione Piccianello, XII concerto dell’Epifania per la solidarietà eseguito dal coro della Polifonica “Pierluigi da Palestrina”. Seguiranno alle 20.30  presso l’Auditorium “Roberto Gervasio”, il concerto  ‘Intepretazioni su La forma sonata dal ‘700 al ‘900’, recital per pianoforte di V. Venezia a cura dell’Associazione Arteria “Viva Verdi Multikulti’’.

L’evento sarà replicato anche il 7 gennaio. Alle 21.00 l’associazione “Mifajazz’’ terrà il concerto con i “Chiristmas Quintet’’ presso la chiesa di Santa Lucia e Agata a Porta Pistola, nei rioni Sassi. L’8 gennaio, alle 19, in via Fiorentini nel Sasso Barisano, “Musiche tradizionali natalizie’’ con l’esibizione di Alberico Larato  e Quirino Valvano. Seguirà alle 20,30 presso l’auditorium “Roberto Gervasio” concerto per piano del maestro Vincenzo De Filpo su Intepretazioni -La forma sonata dal ‘700 al ‘900.

“Musica e tradizione – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – rappresentano una componente importante per animare i nostri centri e accrescere l’offerta turistica durante le festività natalizie. La sinergia avviata con il Comune e con i privati conferma che fare sistema, lavorare insieme, consente di utilizzare al meglio le risorse e valorizzare beni comuni come quelli artistici e storici e contribuire a rivitalizzare i nostri centri, coinvolgendo e motivando gli operatori economici e  i residenti.  Hanno,infatti, un ruolo importante per accrescere l’accoglienza e la capacità di attrazione con proposte e iniziative da realizzare anche in altri periodi dell’anno, a Matera come negli antri 30 centri della nostra provincia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *