BasilicataCulturaMicroPost

Contratti di Fiume, al via i tavoli tematici. Si parte domani da Maratea con l’agorà sul Noce

Prenderanno il via domani pomeriggio con appuntamento alle ore 16:00 a Maratea, presso la Sala Mara Congress, i tavoli tematici promossi dal FLAG Coast to Coast nell’ambito dei Contratti di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni per ascoltare proposte ed idee che confluiranno in un Piano di Azione.

Dopo una prima fase di coinvolgimento sul processo “Verso i Contratti di Fiume” volta a costruire una “comunità dialogante” attorno ai bacini idrografici, attraverso incontri, esplorazioni fluviali, partecipazione a dibattiti pubblici e condivisione del Manifesto di Intenti, il FLAG avvia una nuova fase basata sulla partecipazione attiva e concreta dei territori.
Gli stakeholders che hanno sottoscritto il Manifesto d’Intenti, enti locali e di ricerca, organizzazioni di categoria, associazioni e liberi cittadini sono chiamati a co-ideare il fiume di domani, proponendo idee, progetti, visioni che confluiranno nel Piano di Azione dei Contratti di Fiume e che saranno utili alla realizzazione di alcune progettualità pilota.
Il titolo degli incontri, che identifica anche la metodologia partecipativa, è “Agorà. Il fiume che vorrei”.

Le agorà saranno realizzate nei quattro ambiti territoriali così suddivisi: Noce, Alto Sinni/Val Sarmento, Diga, Basso Sinni.

Il primo appuntamento, focalizzato sul fiume Noce, si terrà domani 8 febbraio alle ore 16:00 a Maratea presso l’ISISS Giovanni Paolo II in via Za Pagana, Sala Mara Congress.
Il secondo è in programma per giovedì 17 febbraio a Rotondella con focus sul Basso Sinni.

Tutte le informazioni su flagcoasttocoast.it/contrattidifiume e sulla pagina Facebook dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *