Contratti di Fiume, al via il programma di educazione ambientale per le scuole
Una lezione multimediale, quattro laboratori in aula ed uscite didattiche lungo i fiumi Noce e Sinni. Sono queste le attività di EducaFiume, il percorso formativo promosso dal FLAG Coast to Coast, nell’ambito dei Contratti di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni, presentate ieri pomeriggio nel corso di un incontro presso l’Istituto Comprensivo “Isabella Morra” di Valsinni.
Destinatarie di EducaFiume sono 55 classi degli Istituti scolastici “Giovanni Paolo II” e Comprensivo 1 “Don Milani” di Policoro, il Comprensivo “Giovanni XXIII” di Lauria, il Liceo artistico di Maratea e l’Istituto “Morra” di Valsinni.
L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza degli ecosistemi fluviali ed incentivare il senso di appartenenza al territorio nei più giovani.
“Vogliamo lavorare – ha detto il Presidente del FLAG, Nicola Mastromarino – spalla a spalla con il futuro ed è per questo che riteniamo importante che il mondo scolastico partecipi attivamente al percorso dei Contratti di Fiume, che chiama tutti ad un protagonismo territoriale”.
“Educafiume – ha detto poi la dirigente dell’IC Morra, Sabina Tartaglia – si inquadra nell’ottica dell’integrazione dei percorsi formativi. Questo – ha aggiunto – è anche una bella esperienza di condivisione con altre scuole e con i soggetti, come il FLAG, che operano sul territorio”.
Le attività nelle scuole dunque, verranno realizzate con il supporto degli educatori chiamati “Ambasciatori dei Fiumi”, i quali assieme al FLAG, hanno realizzato il materiale didattico puntando sulla originalità e sulla interattività.
EducaFiume infine è in linea con i percorsi educativi promossi dal Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume.