Convegno a Moliterno sul Canestrato Igp
Un anno di ricerche, sperimentazioni, collaborazioni tra aziende lattiero-casearie, ricercatori e istituzioni, per sviluppare prototipi di sistemi di colture starter autoctone per la produzione di Canestrato di Moliterno Igp. Di questo tratterà il convegno in programma domani 17 marzo a Moliterno (PZ), presso la Biblioteca “G. Racioppi”, a partire dalle ore 9.30. L’incontro è organizzato dai fautori del Progetto “Canestrato di Moliterno Igp”, nato dalla collaborazione fra l’ALSIA, il Consorzio di Tutela del Canestrato di Moliterno Igp, il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi della Basilicata e il supporto di Basilicata Innovazione.
Si parlerà dei risultati raggiunti dal progetto, dei vantaggi derivanti dall’impiego di tali colture, che, nel rispetto dei termini previsti dal disciplinare di produzione del Canestrato, realizzano un più preciso controllo degli aspetti igienici, un migliore impatto sensoriale del prodotto, una complessiva migliore qualità necessaria per accedere anche a nuovi mercati, quali
Australia e Usa, che pongono limitazioni alla commercializzazione di formaggi da latte crudo. Il programma dell’iniziativa è disponibile sul portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo, alla pagina www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0588.html.