Convegno a Brindisi di Montagna su “Incontri dentro il chiostro: l’agricoltura come patrimonio culturale”
Il patrimonio delle produzioni agricole di qualità in Basilicata non può prescindere da uno stretto legame che lo stesso territorio ha con la sua storia e con la sua identità: un insieme di saperi materiali (architetture, strumenti d’uso) e immateriali (tradizioni, abitudini, leggende…) che passa anche attraverso l’opera di messa a coltura e bonifica di superfici agricole da parte di congreghe religiose e monastiche.
E’ proprio dentro questo scenario che si terrà il prossimo 30 settembre presso la Grancia di San Demetrio alle ore 17:00 un convegno dal Titolo “Incontri dentro il chiostro:l’agricoltura come patrimonio culturale”. L’evento, organizzato dall’Alsia, dal comune di Brindisi Montagna e dalla costituenda associazione temporanea di scopo “il Cenacolo dei Monaci”, si propone di presentare, nell’ambito del Piano Annuale delle attività Alsia 2017 la scheda – “Il sistema monastico”, progetto finalizzato alla valorizzazione delle produzioni a marchio nel rispetto delle “virtù” ma anche dei “peccati” legati al sistema monastico certosino presente nelle Grancie della Basilicata. Infatti, tra i vari sistemi monastici che si sono alternati e/o succeduti in Basilicata, basti ricordare quello dei benedettini presenti nell’Abbazia di Montescaglioso e di Monticchio, o dei basiliani a San Chirico Raparo; il sistema monastico dei Certosini, annoverava in Basilicata ben due Grancie (quella di San Demetrio a Brindisi Montagna e quella di San Basilio a Pisticci), veri e propri monasteri rurali che producevano beni primari agricoli per la più nota Certosa di San Lorenzo a Padula, oggi riconosciuta come patrimonio universale dall’Unesco.
Questo può essere un ulteriore fattore di successo per l’agricoltura di qualità nonché volano culturale importante e strumento di sviluppo sostenibile, di difesa del territorio, di tutela della biodiversità e di valorizzazione delle attività turistiche, per le aree interne lucane. Al convegno interverrà il Presidente della giunta regionale della Basilicata dr. Marcello Pittella.