Convegno IAMB
Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione all’IAMB Ambasciatori e funzionari diplomatici di 15 Paesi dell’Africa Sub Sahariana e delegazioni dei Ministeri italiani degli Affari Esteri, del Lavoro e delle Politiche Agricole e Forestali a testimonianza dell’impegno intrapreso con il Ciheam di Bari nella concretizzazione di politiche di inclusione ed integrazione sociale in agricoltura di cittadini provenienti dai Paesi terzi.
Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, attività di cooperazione e strategie per l’inclusione sociale e l’integrazione è il titolo del convegno internazionale organizzato dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del CIHEAM, con il patrocinio del Ministero italiano degli Affari Esteri, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il prossimo 17 ottobre (ore 17).
Al meeting saranno presenti delegazioni dei Ministeri italiani degli Affari Esteri, del Lavoro e delle Politiche Agricole e Forestali a testimonianza dell’impegno intrapreso con il Ciheam di Bari nella concretizzazione di politiche di inclusione ed integrazione sociale in agricoltura di cittadini provenienti dai Paesi terzi.
A latere dell’incontro si svolgerà la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2012-2013 e la consegna dei diplomi di Master of Science a 40 esperti provenienti da 13 Paesi del Mediterraneo.
Saranno, inoltre, consegnati gli attestati di partecipazione a 31 operatori mauriziani che hanno frequentato, all’IAMB, un corso di specializzazione per operatori del settore agroalimentare. Tale corso si inserisce nelle attività del progetto Facilitare la gestione responsabile ed efficace della migrazione di lavoratori mauriziani in Italia, cofinanziato dalla Commissione europea ed è realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione, in partenariato con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il Ministero del Lavoro della Repubblica delle Mauritius e l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam.
Il progetto, che ha l’obiettivo di prevenire l’emigrazione irregolare e rafforzare il legame emigrazione-sviluppo tramite l’attuazione di un programma di migrazione circolare, nonché contribuire allo sviluppo socioeconomico della Repubblica delle Mauritius, prevede anche la formazione di altri 70 operatori mauriziani nel settore del turismo e della pesca.
Durante il meeting, inoltre, sarà presentato il progetto Formazione Pre-partenza per Immigrati Lavoratori in Agricoltura – AFORIL. AFORIL prevede un programma formativo per i lavoratori agricoli immigrati da avviare nei 3 paesi di partenza, Egitto,Tunisia e Marocco, che consenta di acquisire competenze professionali e conoscenze utili all’integrazione socio-economica, culturale e lavorativa in Italia, allo scopo di offrire migliori opportunità di lavoro qualificato nel settore agricolo ed agroalimentare. Il MiPAAF in collaborazione con il CIHEAM Bari garantiranno la gestione, l’assistenza ed il monitoraggio delle attività di progetto sia nei tre Paesi beneficiari, sia in Italia nelle aziende che assumeranno gli operatori.
All’incontro saranno, inoltre, presenti Ambasciatori e funzionari diplomatici di 15 Paesi dell’Africa Sub Sahariana, interessati ad incontrare la comunità studentesca e a conoscere i programmi di formazione di quadri istituzionali che si svolgono all’IAMB.
La presenza delle delegazioni africane rappresenta l’occasione per avviare un Tavolo di discussione sulle strategie da intraprendere nella Regione Sub Sahariana allo scopo di sostenere un’agricoltura sostenibile, migliorare la produttività per far fronte alle esigenze di sicurezza alimentare, creare sinergie con istituzioni ed aziende italiane e, grazie alla presenza dei rappresentanti del MAE, stilare un documento sulle politiche agricole da presentare all’incontro dei ministri dell’agricoltura che si terrà a Roma il prossimo febbraio.
La cerimonia sarà aperta alle ore 17 dal Segretario Generale del Ciheam, Cosimo Lacirignola.
Saranno presenti, tra gli altri, Shakeel Mohamed, Ministro del lavoro e delle relazioni industriali della Repubblica delle Mauritius, Raffaele De Lutio, Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa Sub-sahariana del Ministero degli Affari Esteri, Natale Forlani, Direttore generale dell`Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuseppe Sallemi, dirigente del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Adel El-Beltagy, Presidente del Ciheam,oltre alle autorità accademiche, provinciali e regionali.