Convegno ‘Tra scuola e territorio’
Si terrà a Grassano l’11 Aprile, alle ore 16:30, presso l’Aula Magna dell’Isituto Tecnico Commerciale “Carlo Levi” in via Capitano Vignola, il Convegno dal titolo “IL SUCCESSO FORMATIVO TRA SCUOLA E TERRITORIO”, evento finale di un progetto sui disturbi specifici dell’apprendimento promosso dal Centro Psico-Pedagogico “Il Grillo Parlante”, in collaboraizone con l’Istituto Comprensivo di Grassano “Arcangelo Ilvento”. Il progetto è stato pensato per offrire risposte concrete e strutturate ai ragazzi in età scolare con svariate esigenze legate alla scuola, sia attraverso un potenziamento scolastico sia con un potenziamento cognitivo rispondente ai diversi bisogni educativi nell’ottica di favorire il suo processo completo di autostima e di autoefficacia, funzionale allo sviluppo armonico di ogni persona.
Per questa ragione, il Centro Psico-Pedagocico “Il Grillo Parlante: Pensiero, Parola, Coscienza”, attività nata in seno alla Cooperativa I Dieci Talenti, entra in collegamento con l’Istituzione scolastica e con tutti i soggetti del territorio che perseguono la medesima finalità educativa e formativa, con la convinzione che non c’è formazione senza educazione e non c’è educazione senza formazione. Al Convegno, che prenderà l’avvio con il Saluto del Sindaco di Grassano, Dott. Francesco Sanseverino e con gli interventi di Sua Ecc.za Mons. Vincenzo C. Orofino, Vescovo di Tricarico, e il Prof. Rocco Gentile, Direttore del Centro Psico-Pedagogico “Il Grillo Parlante”, parteciperanno in qualità di relatori la Dott.ssa Pamela Varvara, Psicologa Clinica UOC del Dipartimento Neuropsichiatria Infantile presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Prof. Domenico Milito, Professore di didattica e pedagogia speciale presso l’Università degli studi di Basilicata, i quali tratteranno il tema all’interno del più ampio spettro dei bisogni educativi speciali.
Interverrà inoltre la Dott.ssa Maria Porsia, Assessore alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Grassano. L’evento sarà un’occasione privilegiata per riflettere sulla delicata tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento e per dare un concreto sostegno a insegnanti e altri specialisti in ambito scolastico che sono posti continuamente di fronte alla difficile sfida di offrire un supporto adeguato ed efficace per tutti gli allievi, in linea con un approccio educativo di tipo inclusivo.