Conversazione con Annamaria Monteverdi
Proseguono gli incontri di approfondimento di Astràgali Teatro nel foyer del Teatro Paisiello di Lecce, giovedì 16 aprile alle ore 19 il pubblico e gli addetti ai lavori potranno incontrare Anna Maria Monteverdi. Critica teatrale esperta in digital performance e video teatro; ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Pisa in Forme della rappresentazione teatrale, cinematografica e audiovisiva studiando a Québec city presso la struttura produttiva di Robert Lepage, sul quale ha scritto una monografia (Il teatro di Robert Lepage, Bfs 2004). Insegna Storia dello spettacolo all’Accademia di Torino e Digital Video all’Accademia di Brera. Insegna Storia dello spettacolo all’Accademia di belle arti di Lecce.
Ha pubblicato diversi volumi tra cui: Le arti multimediali digitali (con A. Balzola, Garzanti 2004), Nuovi media nuovo teatro (2011). E’ cofondatrice del webmagazine ateatro.it e scrive per diverse riviste cartacee e on line: Rumorscena.com, cultureteatrali.it, Hystrio, Juliet-Art magazine, Digimag. Ha scritto su William Kentridge, Motus, Bob Wilson, Heiner Goebbels, Marcel.lì Antunez Roca, Critical Art Ensemble. Attualmente è anche co-curatrice del progetto europeo IAM su realtà aumentate applicate allo spettacolo e ai beni culturali. Ingresso gratuito.
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della rete “AR.T.eS – ARtisti, Teatri E Spettatori theatre network for audience development”, nell’ambito del progetto strategico I.C.E. (capofila Regione Puglia), per la stagione di prosa del Comune di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.