Convocata per domenica la riunione Anci Basilicata
E’ noto che il 28 novembre mentre i consigli comunali si accingevano ad approvare gli assestamenti dei bilanci 2014, il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvedeva con un atto ai limiti della legittimità costituzionale a sottrarre ad oltre 2.000 comuni italiani 350 milioni di euro derivanti dalla nuova applicazione dell’IMU sui terreni agricoli e conseguentemente imponendo ai comuni di prelevare questa cifra dai contribuenti.
Per la Basilicata il taglio netto è di circa 10 milioni di euro come risulta dalla tabella allegata.
Insieme ai tanti Sindaci e Presidenti Anci di tutte le Regioni il 16 dicembre a Roma, in occasione del Consiglio Nazionale Anci ho rappresentato il forte disagio e la contrarietà della nostra comunità.
È del tutto evidente che questo provvedimento provoca di fatto uno squilibrio nei bilanci già chiusi del 2014 e in quelli dei prossimi anni.
Infatti, per i comuni sarà praticamente impossibile incassare dai contribuenti considerata la marginalità dei terreni interessati e la inesistente informazione sul tema.
Il Presidente Fassino si è impegnato a svolgere una azione positiva nei confronti del Governo finalizzata alla eliminazione di questo ennesimo balzello.
Anche per chiedere ai Parlamentari lucani di tutte le forze politiche un impegno in sede di approvazione della legge di stabilità in discussione in questi giorni è convocata per domenica 21 dicembre ore 9,30 nella sala Consiliare del Comune di Potenza in via Nazario Sauro (sotto il Tribunale) la riunione del Consiglio Direttivo, della Consulta regionale dei Piccoli Comuni, della Consulta regionale Anci Giovani, della Conferenza dei consigli comunali e dei 49 sindaci interessati.