BasilicataPolitica

Cooperazione, le centrali Legacoop, Confcooperative e Agci plaudono all’attenzione dimostrata dall’assessore Cupparo

“Soprattutto in un contesto fragile e incerto, la cooperazione rappresenta una risposta sicura ed efficace ai bisogni di occupazione e sviluppo delle comunità. Ringraziamo l’assessore regionale alle attività produttive Francesco Cupparo per aver riconosciuto, nel suo intervento alla Giornata cooperativa a Pignola, l’importanza strategica della cooperazione per affrontare le sfide demografiche ed economiche della Basilicata”. Lo dichiarano Innocenzo Guidotti, Giuseppe Bruno e Pancrazio Gagliardi, presidenti regionali rispettivamente delle centrali cooperative Legacoop, Confcooperative e Agci e rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative Basilicata.
“Lo stanziamento di risorse destinate al Fondo per il sostegno dell’occupazione nelle imprese cooperative, istituito dalla legge regionale 12 del 2015 per finanziare iniziative indirizzate alla costituzione di nuove cooperative e allo sviluppo e al consolidamento di quelle già esistenti, rappresenta un gesto concreto di attenzione nei confronti di un modello d’impresa che da sempre coniuga sviluppo economico, coesione sociale e valorizzazione del territorio”.
“Allo stesso modo – proseguono gli esponenti delle centrali – il rifinanziamento annunciato del Fondo rotativo del 2020, che ha già dimostrato di essere uno strumento utile per garantire la liquidità delle imprese cooperative che vi hanno avuto accesso, sia con le somme rientranti che con un ulteriore stanziamento aprirà la strada a nuovi investimenti e, di conseguenza, a nuovi posti di lavoro”. Non sfugge nemmeno l’attenzione riservata alle cooperative di comunità su cui si sta valutando di appostare un milione di euro nell’avviso pubblico rivolto alla creazione di nuove imprese e sostegno delle start-up. “Promuovere la diffusione e favorire la nascita di questo modello d’impresa innovativo e sostenibile significa sostenere la sopravvivenza delle aree interne, provare a invertire il vettore demografico attraverso l’impegno attivo dei soci-cittadini”.
“Gli argomenti saranno sicuramente approfonditi nella Prima conferenza regionale sulla cooperazione, prevista dalla stessa legge 12/2015 e che l’assessore ha annunciato di voler convocare nei primi mesi del prossimo anno”, concludono Guidotti, Bruno e Gagliardi. “Sarà un’ulteriore occasione per ribadire la funzione sociale ed economica della cooperazione e per confrontarsi sulle politiche di sviluppo utili all’intera comunità lucana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *